Copia

In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per la copia di documenti.

Descrizione della schermata Copia

Quando si preme Copia nel display, viene visualizzata la schermata Copia che contiene diverse schede e una serie di opzioni di copia. Tutte le opzioni sono raggruppate per funzioni, in modo da poter configurare facilmente le selezioni. Se viene visualizzata un'altra schermata, premere () per passare alla schermata principale.

Scheda Base

Scheda Avanzato

È possibile passare alla pagina successiva o a quella precedente utilizzando le frecce su/giù poste in basso a sinistra.

  • Dimensioni originaleseleziona il formato attuale degli originali (vedere Selezione del formato degli originali).

  • Orientamento originaleseleziona l'orientamento degli originali (vedere Selezione dell'orientamento dell'originale).

  • Copia IDstampa un documento originale di 2 facciate su un unico foglio di carta. Questa funzione è utile per copiare un elemento di piccole dimensioni, ad esempio, un biglietto da visita (vedere Copia di carte d'identità).

  • N su 1stampa 2 o più immagini originali in formato ridotto per inserirle in un unico foglio (vedere Copia N su 1).

  • Ripetiz immstampa più copie dell'immagine dal documento originale in un'unica pagina (vedere Ripetiz imm).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

  • Spost immconsente di regolare la posizione dell'immagine (vedere Copia con spostamento dell'immagine).

  • Librettoconsente la creazione di libretti (vedere Copia di libretti).

  • Copia libroconsente di copiare le pagine sinistre e/o destre di un libro su fogli di stampa separati (vedere Copia di libri).

  • Copertineaggiunge automaticamente copertine prese da un altro vassoio (vedere Copia delle copertine).

  • Lucidiaggiunge un separatore bianco o stampato tra i lucidi all'interno di un set (vedere Copia di lucidi).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

  • Crea lavoroconsente di copiare varie pagine da originali di tipo diverso dopo che tutti gli originali sono stati digitalizzati (vedere Lavoro di costruzione).

  • Indietro (Back)ritorna alla scheda Base.

Scheda Immagine

È possibile passare alla pagina successiva o a quella precedente utilizzando le frecce su/giù poste in basso a sinistra.

Elementi di base per la copia

È la procedura utilizzata normalmente per copiare documenti originali.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  5. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico sul pannello di controllo.

  6. Premere Avvio dal pannello di controllo per avviare la copia.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di copia corrente, premere Stop sul pannello di controllo.

  • È possibile annullare le operazioni in corso e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

Copia di originali di dimensioni diverse

Questa funzione consente di copiare contemporaneamente originali di dimensioni diverse.

[Note]
  • Se si desidera copiare contemporaneamente originali di dimensioni diverse, selezionare Formato misto sotto l'opzione Dimensioni originale (vedere Selezione del formato degli originali). Diversamente i documenti originali potrebbero incepparsi.

  • Per copiare originali di dimensioni diverse, consigliamo di utilizzare le combinazioni indicate qui sotto. È possibile utilizzare le combinazioni non consigliate, ma ciò potrebbe causare inceppamenti dei documenti originali.

    • A3 e A4

    • A3 e B4

    • A4 e B4

    • B4 e B5

    • Letter e Legal

    • Letter e Ledger

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali di dimensioni diverse rivolti verso l'alto nell'Alimentatore documenti automatico duplex. Nel posizionarli, allinearli e spingerli delicatamente verso il lato posteriore della guida della larghezza dell'Alimentatore documenti automatico duplex.

  3. Selezionare la scheda Avanzato > Dimensioni originale > Formato misto dalla schermata del display.

    [Note]

    Formato misto è attivo quando gli originali sono collocati nell'Alimentatore documenti automatico duplex.

  4. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  5. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  6. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico sul pannello di controllo.

  7. Premere Avvio dal pannello di controllo per avviare la copia.

Modifica delle impostazioni per ogni copia

Nella scheda Base della schermata Copia è possibile selezionare le funzioni di copia prima di dare inizio alla copia.

[Note]

L'impostazione della scheda Base vale solo per l'operazione di stampa in corso: questo vuol dire che le impostazioni scelte non verranno applicate all'operazione di stampa successiva. Il dispositivo ripristina automaticamente le impostazioni predefinite una volta conclusa l'attuale operazione di copia, oppure quando viene premuto il pulsante Cancella sul pannello di controllo.

Selezione del vassoio di alimentazione della carta

Alim carta imposta il vassoio che contiene la carta da utilizzare per la stampa. Il dispositivo stampa l'immagine digitalizzata sulla carta del vassoio selezionato. Sono visibili le icone che indicano le dimensioni della carta e la quantità restante di carta in ciascun vassoio.

Selezionare la scheda Base > Alim carta, quindi selezionare il vassoio appropriato.

  • Automat. rileva automaticamente la dimensione della carta contenuta nel vassoio.

    [Note]

    Quando si utilizza questa opzione, Spost imm nella scheda Avanzato non è attivo.

  • Altri valori predefiniti: controllare la dimensione della carta presente in ciascun vassoio e selezionare il vassoio contenente la carta della dimensione desiderata.

    Le icone dei vassoi qui sotto indicano la quantità di carta rimasta in ciascuno di essi.

    100 ~ 71%

    70 ~ 31%

    30 ~ 11%

    Meno del 10%

    Vuoto

È inoltre possibile impostare un vassoio attraverso il pulsante altro.

Riduzione o ingrandimento di una copia

Utilizzando la funzione Riduci/Ingrandisci è possibile stampare un'immagine originale riducendola o ingrandendola sulla carta. Per ridurre e ingrandire le copie è possibile premere le icone che mostrano come farlo. Inoltre, se si preme il pulsante altro, è possibile ridurre o ingrandire dall'1% al 25%, fino al 400% prima di stampare una copia.

Selezionare la scheda Base > Riduci/Ingrandisci, quindi selezionare l'opzione appropriata per ridurre o ingrandire un'immagine sulla carta.

[Note]

Quando si utilizza questa opzione, Libretto e Copia poster nella scheda Avanzato non sono attivi.

  • Origin.(100%)stampa testi o immagini con le stesse dimensioni degli originali.

  • Ada autriduce o ingrandisce l'originale in base alle dimensioni del foglio di stampa.

  • Altri valori predefiniti: controllare l'immagine e il valore di ciascuna icona e selezionare quella che si desidera usare.

È inoltre possibile regolare la riduzione o l'ingrandimento di un'immagine sulla carta attraverso il pulsante altro.

È possibile selezionare un'opzione premendo un pulsante nell'elenco Riduci e Ingrand. Utilizzando le frecce sinistra/destra, inoltre, è possibile ridurre o ingrandire dall'1% al 25%, fino al 400% prima di stampare una copia.

  • Zoom XY: questo pulsante consente di impostare la riduzione o l'ingrandimento di x (larghezza) e di y (altezza) tra il 25% e il 400%. Immettere il valore nell'area di inserimento x o y utilizzando il tastierino numerico.

  • Zoom personalizzato: è possibile impostare e salvare il livello di zoom personalizzato utilizzando Zoom o Zoom XY. È possibile selezionare il livello di zoom personalizzato ogni volta che serve.

Copia su più lati

La funzione di stampa fronte-retro consente di copiare su entrambi i lati della carta originali stampati su un solo lato o su due lati, oppure di dividere gli originali stampati su due lati in copie multiple stampate su un solo lato. Controllare la carta disponibile utilizzando la funzione Fronte-retro. È possibile utilizzare questa funzione solo con carta di formato Letter SEF, Letter LEF, Ledger, Legal, Executive SEF, Statement SEF, A3, A4 SEF, A4 LEF, A5 SEF, B4, JIS B5 SEF, ISO B5 SEF, Tabloid Extra, 8K, 16K e Oficio.

[Note]
  • Solo 63-163 g/m2.

  • Quando si utilizza questa opzione, Copia ID, Copia libro, Lucidi e Copia poster nella scheda Avanzato non sono attivi.

Selezionare la scheda Base > Fronte-retro, quindi selezionare l'opzione fronte-retro appropriata.

[Note]

Se sul vetro dello scanner è posizionato un originale e si preme 1 -> 2 facciate, 2 -> 1 facciata o 2 -> 2 facciate, una volta copiata la prima pagina viene visualizzato il messaggio Un'altra pagina?. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

  • 1 -> 1 facciatedigitalizza un lato dell'originale e lo stampa su entrambi i lati del foglio. Questa funzione riproduce una copia esattamente identica agli originali.

  • 1 -> 2 facciatedigitalizza un lato degli originali e li stampa su entrambi i lati del foglio.

    È possibile selezionare il tipo di rilegatura della stampa, Libro o Calendario attraverso il pulsante altro.

  • 2 -> 1 facciatedigitalizza entrambi i lati dell'originale e li stampa su due fogli separati.

    È possibile selezionare il tipo di rilegatura dell'originale, Libro o Calendario, attraverso il pulsante altro.

  • 2 -> 2 facciatedigitalizza entrambi i lati dell'originale e li stampa sui due lati del foglio. Questa funzione riproduce una copia esattamente identica agli originali.

    È possibile selezionare il tipo di rilegatura della stampa, Libro o Calendario, attraverso il pulsante altro.

Selezione della modalità colore (solo CLX-9252 9352 Series)

Il dispositivo dispone di potenti effetti per l'elaborazione delle immagini, che non richiedono abilità da grafico esperto.

Selezionare la scheda Base > Modo col, quindi selezionare la modalità colore desiderata.

Premendo il pulsante altro è possibile visualizzare opzioni aggiuntive di Modo col.

  • Automat. selezionare questa impostazione per rilevare automaticamente se il documento digitalizzato è a colori o in bianco e nero, quindi selezionare un'impostazione di colore appropriata.

  • Col pienoselezionare questa impostazione per stampare nella stessa modalità colore dell'originale.

    Fare riferimento alle immagini campione riportate di seguito. In base alle circostanze e alla qualità degli originali, la qualità delle stampe può essere diversa da quella dell'immagine campione.

    Originale

    Copia

  • B/Nselezionare questa impostazione per stampare la copia in bianco e nero, indipendentemente dal fatto che il documento digitalizzato sia a colori o in bianco e nero.

    Fare riferimento alle immagini campione riportate di seguito. In base alle circostanze e alla qualità degli originali, la qualità delle stampe può essere diversa da quella dell'immagine campione.

    Originale

    Copia

Selezione del modulo di una copia

[Note]
  • È possibile utilizzare le opzioni di copia quando è installato un finisher standard opzionale o un finisher libretti opzionale.

  • A seconda della direzione della carta del vassoio (ad es. lato corto o lato lungo), alcune direzioni di pinzatura o cucitura possono non essere disponibili.

  • Quando si utilizzano pinzatura e cucitura insieme, è possibile impostare solo segni di pinzatura nella stessa posizione dei segni di cucitura.

Selezionare la scheda Base > Output, quindi selezionare le opzioni di copia desiderate.

  • Ordinaquando si eseguono varie serie di copie, è possibile selezionare l'ordine di sequenza delle stampe.

    • Fascicolatestampa in serie corrispondenti alla sequenza dei documenti originali.

    • Non fascicolatestampa copie ordinate in pile di singole pagine.

  • Offsetle stampe vengono impilate a gruppi e disposte affiancate.

    [Note]

    Questa funzione è disponibile solo quando è installato il finisher standard o il finisher libretti.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Attivatoquesta funzione può essere utilizzata.

  • Ruotale stampe vengono impilate a croce in serie.

    [Note]
    • Questa funzione è disponibile solo quando non è installato il finisher standard o il finisher libretti.

    • Questa funzione è disponibile solo con supporti di stampa di formato Letter e A4.

    • Prima di usare questa funzione, è necessario caricare la carta nei vassoi con SEF (alimentazione lato corto) e LEF (alimentazione lato lungo). Ad esempio, la direzione di alimentazione della carta nel vassoio 1 è SEF mentre quella del vassoio 2 è LEF.

    • Disattivatodisattiva questa caratteristica.

    • Attivatoquesta funzione può essere utilizzata.

  • Vassoio di uscitaselezionare il vassoio di uscita.

    [Note]

    Nella Serie CLX-9252 9352, il vassoio destro (lato di stampa verso l'alto) è opzionale.

    Nella serie SCX-8230 8240, il Vassoio interno (separatore lavori opzionale) è un dispositivo opzionale.

    • Vassoio destroutilizzare il vassoio destro se è necessario stampare su carta spessa o se la carta si inceppa ripetutamente nell'area di uscita del vassoio centrale.

      [Note]

      Quando si utilizza la funzione Fronte-retro (vedere Copia su più lati) con il Vassoio destro come vassoio di uscita, la stampa può risultare meno veloce. Consigliamo di utilizzare altri vassoi come vassoi di uscita.

    • Vassoio internoIl vassoio interno è utile per separare le stampe. Ad esempio, per evitare che i fax ricevuti si mescolino con le copie o le stampe, è possibile utilizzare il vassoio interno per separare i fax ricevuti.

    • Vass centrper impostazione predefinita, la macchina invia le stampe al vassoio centrale.

[Note]

Quando è installato il finisher standard opzionale o il finisher libretti opzionale, è possibile utilizzare più vassoi di uscita.

  • Vass sup: i formati di carta non supportati dal vassoio di finitura vengono stampati automaticamente nel vassoio superiore.

  • Vassoio finisher: quando è installato il finisher standard opzionale o il finisher libretti opzionale, il dispositivo invia per impostazione predefinita le stampe al vassoio di finitura.

  • Graffettaè possibile pinzare le stampe e regolare la posizione di pinzatura.

    [Note]
    • La funzione Graffetta è disponibile solo quando è installato il finisher standard o il finisher libretti.

    • Quando si utilizza la funzione Graffetta, per le stampe è disponibile solo il vassoio di finitura.

    • Quando la stampa è di una sola pagina, la funzione Graffetta non è attiva.

    • Se le opzioni di Perfora sono state impostate prima delle opzioni di Graffetta, alcune opzioni non sono disponibili, in base alla posizione di pinzatura e alla direzione di alimentazione della carta nei vassoi.

    • Quando si eseguono copie multiple di un originale usando la funzione Graffetta, si consiglia di tenere sotto controllo il vassoio di finitura. Le stampe possono piegarsi e cadere dal vassoio di finitura.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Pinzat 1selezionare questa impostazione per rilegare le stampe con una pinzatura. È inoltre possibile selezionare la posizione della pinzatura con Sinistra o con Destra in Graffetta Direzione.

    • Pinzat 2selezionare questa impostazione per rilegare le stampe con due pinzature. È inoltre possibile selezionare la posizione delle pinzature in Graffetta Direzione.

      Il risultato varierà a seconda delle opzioni selezionate. Fare riferimento alla tabella qui sotto prima di utilizzare l'opzione Pinzat 2.

      Orientamento originale

      (Alimentatore documenti automatico duplex/Vetro dello scanner)

      Orientamento originale

      (display)

      Direzione di alimentazione della carta nel vassoio

      Graffetta Direzione disponibile

      Risultato

      Nell'alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini vert

      Alimentazione lato lungo (LEF)

      Sinistra o Destra:

      Sinistra

      Destra

      Immagini orizz

      LEF

      Alto

      Immagini vert

      Alimentazione lato corto (SEF)

      Alto

      Immagini orizz

      SEF

      Sinistra o Destra:

      Sinistra

      Destra

      Nell'alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini vert

      LEF

      Alto

      Immagini orizz

      LEF

      Sinistra o Destra:

      Sinistra

      Destra

      Immagini vert

      SEF

      Sinistra o Destra:

      Sinistra

      Destra

      Immagini orizz

      SEF

      Alto

  • Perforai segni vengono cuciti nelle stampe per fini di archiviazione.

    Il risultato varierà a seconda delle opzioni selezionate. Fare riferimento alle tabelle qui sotto prima di utilizzare l'opzione Perfora.

    Orientamento originale

    (Alimentatore documenti automatico duplex/Vetro dello scanner)

    Orientamento originale

    (display)

    Direzione di alimentazione della carta nel vassoio

    Posizione dei segni di cucitura disponibile

    Risultato

    Nell'Alimentatore documenti automatico duplex

    Sul vetro dello scanner

    Immagini vert

    Alimentazione lato lungo (LEF)

    Sinistra o Destra:

    Sinistra

    Destra

    Immagini orizz

    LEF

    Alto

    Immagini vert

    Alimentazione lato corto (SEF)

    Alto

    Immagini orizz

    SEF

    Sinistra o Destra:

    Sinistra

    Destra

    Nell'alimentatore documenti automatico duplex

    Sul vetro dello scanner

    Immagini vert

    LEF

    Alto

    Immagini orizz

    LEF

    Sinistra o Destra:

    Sinistra

    Destra

    Immagini vert

    SEF

    Sinistra o Destra:

    Sinistra

    Destra

    Immagini orizz

    SEF

    Alto

    [Note]
    • La funzione di cucitura è disponibile solo quando il kit per cucitura è installato nel finisher opzionale standard o nel finisher libretti.

    • Il numero dei segni di cucitura dipende dal kit per cucitura. È possibile acquistare un kit per cucitura con segni 2/3 o con segni 2/4.

    • Quando si utilizza la funzione cucitura, per le stampe è disponibile solo il vassoio di finitura.

    • Se le opzioni di Graffetta sono state impostate prima delle opzioni di Perfora, alcune opzioni non sono disponibili, in base al numero di pinzature, alla posizione di pinzatura e alla direzione di alimentazione della carta nei vassoi.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • 2 foridue segni vengono cuciti a sinistra, destra o in alto. Quando la carta caricata è alimentata per il bordo corto, è possibile scegliere Sinistra o Destra; quando la carta caricata è alimentata per il bordo lungo, è possibile scegliere solo Alto.

    • 3 foritre segni vengono cuciti a sinistra, destra o in alto. Quando la carta caricata è alimentata per il bordo corto, è possibile scegliere Sinistra o Destra; quando la carta caricata è alimentata per il bordo lungo, è possibile scegliere solo Alto.

Modifica del contrasto

Selezionare la scheda Base. È possibile regolare il grado di scurezza utilizzando le frecce sinistra/destra. Questa funzione consente di stampare le immagini scure in modo che risultino più chiare, oppure le immagini chiare in modo che risultino più scure.

Fare riferimento alle immagini campione riportate di seguito. In base alle circostanze e alla qualità degli originali, la qualità delle stampe può essere diversa da quella dell'immagine campione.

Chiaro

Moderatamente chiaro

Originale

Moderatametne scuro

Scuro

Copia di prova

Questa modalità è utile quando si stampano più copie. È possibile stampare prima una copia per controllare la qualità, quindi stampare il resto delle copie in un secondo tempo.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Inserire il numero di copie tramite il tastierino numerico.

  5. Premere Copia bozze.

  6. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

  8. Controllare la qualità della stampa.

  9. Quando viene visualizzata la finestra di conferma della copia di prova, se si è soddisfatti della qualità della stampa premere Continua. Saranno stampate le copie rimanenti.

    Se si preme Annulla, le copie rimanenti non verranno stampate.

Utilizzo delle funzioni speciali di copia

Nella scheda Avanzato o Immagine della schermata Copia è possibile selezionare funzioni di copia specifiche.

Selezione del formato degli originali

È possibile produrre copie dopo aver specificato il formato di digitalizzazione documento se non è possibile rilevare automaticamente il formato documento oppure se si desidera specificare un determinato formato documento.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Dimensioni originale dalla schermata del display.

  5. Selezionare il formato originale.

    [Note]

    È possibile modificare l'elenco della carta sulla schermata del display premendo Poll Dimensioni o Formato mm. L'elenco della carta è diviso tra le dimensioni A/B e le dimensioni per lettera disponibili nel dispositivo.

    • Personalizzatase non è richiesta una dimensione di carta specifica o se è necessario utilizzare una dimensione di carta personalizzata, premere le frecce per impostare le dimensioni dell'originale. È possibile impostare e salvare la dimensione personalizzata utilizzando Person. Dimensioni. È possibile selezionare la dimensione personalizzata ogni volta che serve.

      [Note]

      La dimensione personalizzata varia a seconda del punto in cui vengono posizionati gli originali.

      Nell'Alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Formato minimo

      128 x 128 mm

      25 x 25 mm

      Formato massimo

      297 x 432 mm

      297 x 432 mm

    • Automat. rileva automaticamente il formato degli originali. Questa opzione è però supportata solamente con i formati Letter, Ledger, Legal, Statement, A3, A4, A5, B4 o JIS B5.

    • Formato mistoconsente di utilizzare allo stesso tempo fogli in formato Letter e in formato Legal. Il dispositivo seleziona automaticamente il formato corretto prelevandolo dal vassoio corrispondente. Se, ad esempio, il documento originale è costituito da 3 pagine, di cui la prima in formato Letter, la seconda in formato Legal e la terza in formato Letter, il dispositivo selezionerà automaticamente nell'ordine tre fogli rispettivamente in formato Letter, Legal e Letter prelevandoli da vassoi diversi.

      [Note]

      Formato misto è attivo quando gli originali sono collocati nell'Alimentatore documenti automatico duplex.

    • Altri valori predefiniti: è possibile selezionare la dimensione dell'originale direttamente premendo i pulsanti.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Selezione dell'orientamento dell'originale

Quando si copiano documenti fronte-retro o si realizzano copie fronte-retro o copie combinate, specificare l'orientamento del documento; diversamente, le copie potrebbero non essere stampate nell'ordine di pagina corretto o nella disposizione corretta di pagine fronte e retro.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Orientamento originale dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'orientamento del documento originale.

    • Immagini vertselezionare questa impostazione per un documento originale caricato con la parte superiore rivolta verso il retro del dispositivo.

      Utilizzo dell'Alimentatore documenti automatico duplex

      Utilizzo del vetro dello scanner

      Icona

    • Immagini orizzselezionare questa impostazione per un documento originale caricato nell'alimentatore documenti automatico duplex con la parte alta rivolta verso il lato sinistro del dispositivo, oppure per un documento originale posizionato sul vetro dello scanner con la parte alta rivolta verso il lato destro del dispositivo.

      Utilizzo dell'Alimentatore documenti automatico duplex

      Utilizzo del vetro dello scanner

      Icona

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia di carte d'identità

Il dispositivo stampa un lato del documento originale nella metà superiore del foglio e l'altro lato nella metà inferiore senza ridurre le dimensioni dell'originale.

Questa funzione è utile per copiare un elemento di piccole dimensioni, ad esempio, un biglietto da visita.

[Note]
  • Questa funzione di copia è disponibile solamente quando gli originali vengono posizionati sul vetro dello scanner.

  • Il formato degli originali su due facciate deve essere inferiore a A5; diversamente, alcune parti potrebbero non essere copiate.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Selezionare la scheda Avanzato > Copia ID dalla schermata del display.

  3. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

  4. Seguire la procedura indicata sul display.

  5. Posizionare il lato anteriore di un originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner come mostrato qui sotto e chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex.

    [Note]

    Quando si posiziona un originale sul vetro dello scanner, lasciare un piccolo spazio tra il bordo del vetro dello scanner e l'originale. In caso contrario, una parte dell'originale potrebbe non essere stampata.

  6. Premere Avvio sul pannello di controllo. Dopodiché, il dispositivo avvia la digitalizzazione.

  7. Capovolgere l'originale e posizionarlo sul vetro dello scanner come mostrato qui sotto, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex.

    [Note]

    Quando si posiziona un originale sul vetro dello scanner, lasciare un piccolo spazio tra il bordo del vetro dello scanner e l'originale. In caso contrario, una parte dell'originale potrebbe non essere stampata.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

[Note]
  • Se il documento originale è più grande dell'area di stampa, è possibile che alcune parti non vengano stampate.

  • Se non si preme il pulsante Avvio, verrà copiato solo il lato anteriore.

  • Se si preme il pulsante Stop, la macchina annulla il lavoro di copia e torna alla modalità Pronta.

Copia N su 1

Il dispositivo riduce le dimensioni delle immagini originali e stampa 2 – 32 pagine su un unico foglio.

[Note]
  • Quando si utilizza questa opzione, Copia ID, Ripetiz imm, Libretto, Copia libro e Copia poster nella scheda Avanzato non sono attivi.

  • Quando si utilizza questa opzione, Ada aut è l'unica opzione disponibile per la funzione Riduci/Ingrandisci.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Selezionare la scheda Avanzato > N su 1 dalla schermata del display.

  4. Premere un'opzione in base a quante sono le immagini da copiare su una pagina.

    • Disattivatocopia un originale su un unico foglio di stampa.

    • 2 su 1 ~ N su 32copia i numeri corrispondenti di originali separati in una pagina.

    [Note]

    In base al formato del documento originale, al formato del foglio di stampa e alla percentuale ridotta dell'immagine, alcune opzioni potrebbero essere disattive.

  5. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

  6. Selezionare l'ordine delle pagine adeguato.

    • Il risultato varierà a seconda delle opzioni selezionate. Fare riferimento alla tabella qui sotto prima di utilizzare l'opzione 2 su 1.

      Orientamento originale

      (Alimentatore documenti automatico duplex/Vetro dello scanner)

      Orientamento originale

      (display)

      Direzione di alimentazione della carta nel vassoio

      Orientamento disponibile

      Risultato

      Nell'Alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini vert

      LEF[a] oppure SEF[b]

      Da sin a des

      oppure

      Da dest a sin

      Da sin a des

      Da dest a sin

      Nell'alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini orizz

      LEF oppure SEF

      Nell'Alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini orizz

      LEF oppure SEF

      Alto ve bas

      oppure

      Bass ve al

      Alto ve bas

      Bass ve al

      Nell'alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Immagini vert

      LEF oppure SEF

      [a] LEF è l'acronimo di Long Edge Feed (alimentazione lato lungo).

      [b] SEF è l'acronimo di Short Edge Feed (alimentazione lato corto).

    • Tutte le altre opzioni di ordine delle pagine N su 1 sono uguali, ad eccezione di 2 su 1. È possibile premere Da dest il bas, Da sin bas, Da bas a sin e Da bas a dest.

  7. Premere Bordo per stampare un bordo attorno ad ogni pagina nel foglio.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Linea pienastampa una linea continua attorno ad ogni pagina.

    • Linea puntstampa una linea punteggiata attorno ad ogni pagina.

    • Linea trasvstampa una linea di crocette attorno ad ogni pagina.

  8. Premere OK dalla schermata del display.

  9. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

Ripetiz imm

Questa opzione stampa varie copie dell'immagine originale sullo stesso lato di una singola pagina. Se si hanno altri originali nell'alimentatore documenti automatico duplex, tutte le altre immagini originali vengono stampate allo stesso modo.

[Note]
  • Quando si utilizza questa opzione, N su 1, Libretto e Copia libro nella scheda Avanzato non sono attivi.

  • Quando si seleziona Ripet autom, Ada aut non è disponibile per la funzione Riduci/Ingrandisci.

  • Quando si seleziona Ripet manuale, Riduci/Ingrandisci non è un'opzione disponibile nella scheda Base.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Selezionare la scheda Avanzato > Ripetiz imm dalla schermata del display.

  4. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Ripet automil numero di immagini viene stabilito automaticamente in base al formato dell'immagine originale e della carta. Il numero di immagini ripetute sarà selezionato automaticamente in base al formato dell'originale, al formato della pagina di stampa e al rapporto di riduzione/ingrandimento.

    • Ripet manualeè possibile selezionare manualmente il numero di immagini in 2, 4, 6, 8, 9 o 16.

  5. Premere Disattivato in Bordo per stampare un bordo attorno ad ogni pagina nel foglio.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Linea pienastampa una linea continua attorno ad ogni pagina.

    • Linea puntstampa una linea punteggiata attorno ad ogni pagina.

    • Linea trasvstampa una linea di crocette attorno ad ogni pagina.

  6. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

  7. Premere OK dalla schermata del display.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia con spostamento dell'immagine

Per evitare che le immagini si sovrappongano a cuciture, pinzature, ecc. è possibile spostare la posizione dell'immagine.

[Note]

Se si seleziona Automat. in Alim carta, questa funzione rimane disattivata.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Spost imm dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Centra autoposiziona automaticamente al centro della carta.

    • Margine personalizzatoè possibile regolare il margine della carta.

      • Alto e bassoregola il margine in alto o in basso della carta usando le frecce.

      • Sinistra e destraregola il margine a sinistra o a destra della carta usando le frecce.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia di libretti

Il dispositivo stampa automaticamente su uno o entrambi i lati del foglio. Una volta piegati, i fogli danno vita a un libretto, con tutte le pagine disposte nella sequenza corretta.

Inoltre, il dispositivo riduce e regola correttamente la posizione di ciascuna immagine per adattarla al foglio selezionato.

[Note]
  • Quando si utilizza questa opzione, Orientamento originale, N su 1, Ripetiz imm, Copia libro, Copertine, Filigrana e Timbro nella scheda Avanzato non sono attivi.

  • Questa funzione è possibile solo con supporti di stampa di formato Letter, Legal, A4, JIS B5, Statement, Executive, A5, 8K, 16K, Ledger, Tabloid Extra, A3 e JIS B4.

  • È possibile utilizzare l'opzione Piega e pinza solo quando è installato il finisher libretti.

  • Quando si seleziona Piega e pinza o Piega in Piega e pinza, la carta viene automaticamente stampata nel finisher libretti.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Libretto dalla schermata del display.

  5. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

    [Note]

    Se è necessario utilizzare l'opzione Piega e pinza con il finisher libretti, caricare la carta per il bordo corto.

  6. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • 1 facciata Originali: copia da un lato dell'originale ad una pagina di libretto.

    • 2 facciate Originali Libro: copia da ciascun lato di un originale ad una pagina di libretto.

    • 2 facciate Originali Calendario: copia da ciascun lato di un originale ad una pagina di libretto. Il secondo lato di ciascun originale viene ruotato di 180° in modo che il testo sia orientato verticalmente nel libretto.

    • Rilegaturaseleziona la direzione dell'ordine delle pagine.

      • Sinistra: il libretto si aprirà verso sinistra.

      • Destra: il libretto si aprirà verso destra.

    • Piega e pinzaselezionare questa impostazione per piegare e pinzare le stampe.

      • Disattivato: disattiva questa funzione.

      • Piega e pinzaselezionare questa impostazione per piegare le stampe. Le stampe possono essere legate tra loro anche con pinzatiure centrali.

      • Piega: selezionare questa impostazione per limitarsi a piegare le stampe.

      • Dividi in set: se si copia un documento di più pagine, selezionare Dividi in set. È possibile dividere il libretto in più lotti. Il numero massimo di fogli di un lotto è 15.

        Ad esempio, se si copiano 80 pagine di un documento e si imposta il numero su 10.

        - Primo lotto: 1-40 pagine (10 fogli)

        - Secondo lotto: 41-80 pagine (10 fogli)

  7. Premere OK dalla schermata del display.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia di libri

Utilizzare questa funzione per copiare un libro. Se il libro è troppo spesso, sollevare l'Alimentatore documenti automatico duplex finché i suoi cardini non si bloccano nell'arresto, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex. Se il libro o la rivista ha uno spessore maggiore di 30 mm, avviare la copia con l'Alimentatore documenti automatico duplex aperto.

[Note]
  • Questa funzione di copia è disponibile solamente quando gli originali vengono posizionati sul vetro dello scanner.

  • Quando si utilizza questa opzione, Orientamento originale, N su 1, Ripetiz imm e Libretto nella scheda Avanzato non sono attivi.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire una pagina di libro a faccia in giù sul vetro dello scanner, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

    [Note]
    • Quando si posiziona un libro sul vetro dello scanner, lasciare un piccolo spazio (circa 10 mm) tra il bordo superiore o inferiore del vetro dello scanner e il libro. Seguire il consiglio per avere stampe ottimali.

    • Potrebbe non essere possibile copiare alcuni libri con questa funzione (ad esempio i libri a copertina rigida, quelli scarsamente rilegati, ecc.).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Copia libro dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Pagina sinistrastampa solo la pagina sinistra del libro.

    • Pagina destrastampa solo la pagina destra del libro.

    • Entr pagine (da sin) stampa entrambe le pagine affiancate iniziando da una pagina sinistra.

    • Entr pagine (da dest) stampa entrambe le pagine affiancate iniziando da una pagina destra.

    • Centro lib e canc bordorimuove l'ombreggiatura di una rilegatura o del margine di un libro dal centro e dai bordi laterali delle copie.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia delle copertine

Il dispositivo aggiunge automaticamente copertine alle copie utilizzando materiale prelevato da un vassoio diverso da quello delle copie. Le copertine devono avere lo stesso formato e lo stesso orientamento del corpo principale dell'oggetto di stampa.

[Note]

Non è possibile utilizzare questa funzione mentre si utilizza Libretto (vedereCopia di libretti).

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Selezionare il vassoio, che non sia Automat., che ha la copertina caricata nella scheda Base.

    [Note]
    • Se si seleziona Automat., la funzione Copertine rimane disattiva.

    • È necessario selezionare un vassoio che contiene carta con lo stesso formato e orientamento degli originali.

  4. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  5. Selezionare la scheda Avanzato > Copertine dalla schermata del display.

  6. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Frontestampa il documento con la copertina anteriore.

    • Indietrostampa il documento con la copertina posteriore.

    • Fronte e retrostampa il documento con la copertina anteriore e quella posteriore.

  7. Premere Foglio stam su 1 facc in Copertina per scegliere se la copertina deve essere a 1 facciata, a 2 facciate oppure un foglio bianco.

  8. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

  9. Premere OK dalla schermata del display.

  10. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia di lucidi

Questa funzione impedisce alle copie stampate sui lucidi di aderire l'una all'altra a causa del calore prodotto durante la copia. Inoltre, è possibile copiare gli originali sui fogli separatori.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Caricare sul vassoio multifunzione i lucidi della giusta dimensione con il lato da stampare rivolto verso il basso.

  3. Premere Imposta macchina > Impost vass > Impostazioni > Vas mul > Tipo di carta > Lucidi > OK dalla schermata del display.

  4. Premere () e Copia dalla schermata del display.

  5. Selezionare la scheda Avanzato > Lucidi dalla schermata del display.

  6. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Nessuna trasparenzanon inserisce fogli separatori tra i lucidi.

    • Separatori vuotiinserisce un foglio bianco tra i lucidi. Selezionare un vassoio con carta per separatori da Separat.

    • Separatore stampatostampa sui fogli separatori la stessa immagine stampata sul lucido. Selezionare un vassoio con carta per separatori da Separat.

  7. Premere OK dalla schermata del display.

    [Note]

    Se non è stata selezionata l'opzione Lucidi nel passaggio 3, appare una finestra popup di modifica.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Filigrana

L'opzione filigrana consente di stampare testo su un documento esistente. Ad esempio, la si utilizza per inserire la parola "BOZZA" o "RISERVATO" scritta con caratteri grigi di grandi dimensioni e stampata diagonalmente sulla prima pagina o su tutte le pagine di un documento.

[Note]

Questa funzione potrebbe non essere disponibile, in base ai modelli o ai kit opzionali installati.

Il dispositivo è dotato di diverse filigrane predefinite. Inoltre, è possibile inserire la filigrana desiderata.

[Note]

Quando si utilizza questa opzione, Libretto nella scheda Avanzato non è attivo.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Filigrana dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Altri valori predefiniti: consente di selezionare facilmente i valori utilizzati con maggiore frequenza.

    • Personconsente di inserire un messaggio di testo usando la tastiera sul display.

  6. Specificare le impostazioni Filigrana.

    • Pag. selezionare per stampare l'opzione su tutte le pagine oppure solo sulla prima pagina.

    • Col/dim testoselezionare il colore e le dimensioni del messaggio di testo.

    • Posizioneselezionare la posizione stampata del messaggio di testo.

  7. Premere OK dalla schermata del display.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Sovrapposizione

Un overlay è un'immagine e/o un testo memorizzato sul disco rigido come file di formato speciale che può essere stampato su qualsiasi documento. È possibile memorizzare moduli digitalizzati sul disco rigido come overlay da applicare alla copia.

[Note]

***************Quando si utilizza questa opzione, Libretto e Poster nella scheda Avanzato non sono attivi.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Overlay > Attivato dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    [Note]

    Se la funzione Overlay è impostata con la modalità Atti forz da Imposta macchina > Impostaz applicaz > Impost copia > Overlay dall'amministratore, non è possibile impostare e modificare tutte le opzioni overlay. L'opzione overlay impostata dall'amministratore viene applicata a tutte le copie. Contattare l'amministratore.

    • Disattivatodisattiva questa caratteristica.

    • Attivatoquesta funzione può essere utilizzata.

    • Nuovocrea un nuovo modulo overlay. Questa opzione è disponibile solamente quando gli originali vengono posizionati sul vetro dello scanner.

    • Dettagvisualizza le informazioni del modulo overlay selezionato. È possibile visualizzare un'anteprima e stampare il modulo overlay memorizzato.

    • Modificamodifica il nome del modulo overlay selezionato.

    • Eliminaelimina il modulo overlay selezionato.

    • Sovrapponi: è possibile selezionare l'opzione di sovrapposizione per applicare l'overlay.

      • Fronte: l'overlay verrà stampato sopra il testo. Parte del testo potrebbe non essere visibile sotto l'overlay.

      • Indietro: l'overlay verrà stampato dietro il testo.

      • Trasparente: l'overlay verrà applicato in modo trasparente.

  6. Selezionare un modulo overlay dall'elenco e premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Timbro

Stampa la data e l'ora, il numero di pagina o l'ID utente.

[Note]

Quando si utilizza questa opzione, Libretto e Poster nella scheda Avanzato non sono attivi.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Timbro dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Numero di paginaquesta opzione consente di stampare i numeri di pagina.

    • Data e ora: questa opzione consente di stampare l'ora e la data.

    • ID utentequesta opzione consente di stampare l'ID utente.

    • Indirizzo IPquesta opzione consente di stampare l'indirizzo IP sulle stampe.

  6. Premere Attivato per utilizzare l'opzione selezionata.

  7. Specificare le impostazioni Timbro.

    • Pag. selezionare per stampare l'opzione su tutte le pagine oppure solo sulla prima pagina.

    • Posizioneselezionare la posizione stampata del testo.

    • Testoselezionare il colore e le dimensioni del testo.

  8. Premere OK dalla schermata del display.

  9. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia di poster

L'originale verrà suddiviso in 9 porzioni. È possibile incollare le pagine stampate per creare un unico documento in formato poster.

[Note]
  • Questa funzione di copia è disponibile solamente quando gli originali vengono posizionati sul vetro dello scanner.

  • Questa funzione di copia è disponibile solo quando si seleziona Origin.(100%) in Riduci/Ingrandisci.

  • Quando si utilizza questa opzione, Copia ID e N su 1 nella scheda Avanzato non sono attivi.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire un singolo documento a faccia in giù sul vetro dello scanner, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Copia poster.

  5. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  6. Selezionare un vassoio in Alimentazione.

  7. Premere OK dalla schermata del display.

  8. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

    [Note]

    L'originale verrà suddiviso in 9 porzioni. Ciascuna porzione viene digitalizzata e stampata una alla volta nel seguente ordine:

Selezione della velocità di digitalizzazione fronte-retro

Questa opzione accelera la scansione della copia. In questo modo è possibile risparmiare tempo lavorativo. La qualità della copia, però, può risultare ridotta.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire un singolo documento a faccia in giù sul vetro dello scanner, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Avanzato > Veloc scans speed.

  5. Premere Alto per attivare questa funzione.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Impostazione della notifica di completamento lavoro

Una volta completata l'operazione di copia, questo dispositivo è in grado di inviare una notifica di completamento utilizzando un'e-mail. Questa funzione è utile per le operazioni di copia di grandi dimensioni. Non è necessario restare accanto al dispositivo aspettando che l'operazione di copia sia completata.

[Note]

Per ricevere la notifica di completamento lavoro, è necessario inserire i parametri di rete e le impostazioni e-mail attraverso il pannello di controllo o SyncThru™ Web Service. Per ulteriori dettagli sulla procedura di impostazione dei parametri di rete e delle impostazioni e-mail, fare riferimento alla Guida dell'amministratore di sistema presente nel CD in dotazione.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  5. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico sul pannello di controllo.

  6. Selezionare la scheda Avanzato > Notifica lavoro completato.

  7. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  8. Premere l'area di inserimento Indirizzo Email. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Immettere l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere la notifica di completamento del lavoro. Premere OK. È inoltre possibile

    [Note]
    • È possibile selezionare l'indirizzo e-mail premendo Rubrica.

    • È possibile immettere un solo indirizzo e-mail.

  9. Premere OK dalla schermata del display.

  10. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Lavoro di costruzione

Questa funzione consente di copiare contemporaneamente vari originali costituiti da lotti multipli e/o aventi misure diverse. Il lavoro di copia inizierà dopo la digitalizzazione di tutti gli originali.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  5. Selezionare la scheda Avanzato > Crea lavoro dalla schermata del display.

  6. Premere Attivato. Il dispositivo inizia a digitalizzare.

    Dopo la digitalizzazione, il dispositivo visualizza una finestra che chiede di inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . È possibile modificare l'impostazione di copia premendo Cambia impost, se necessario. Al termine, selezionare No in questa finestra.

  7. Il dispositivo inizia a stampare.

Selezione del tipo di originali

L'impostazione del tipo di originale consente di migliorare la qualità della copia selezionando i tipi di documento per i lavori di copia correnti.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Tipo di originale dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Testoutilizzare per originali costituiti per lo più da testo.

    • Testo/Foto (Testo e foto stampata)utilizzare per originali contenenti testi misti a fotografie.

    • Fotoutilizzare per fotografie.

    • Originale copiatoutilizzare per documenti copiati.

    • Mappautilizzare per mappe.

    • Originale leggeroutilizzare per documenti chiari.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Rimozione dei bordi

È possibile copiare l'originale senza bordi o margini.

[Note]

Non è possibile utilizzare questa funzione mentre si utilizza Copia libro (vedere Copia di libri).

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Cancella bordo dalla schermata del display.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Cancell bordorimuove la stessa quantità di bordi da tutte le copie.

    • Cancellazione perforazionerimuove i segni di cucitura dal bordo sinistro delle copie.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Cambiamento della nitidezza

Impostare questo parametro per enfatizzare i bordi e rendere il testo più leggibile. Questo parametro può anche essere usato per regolare l'immagine originale.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Nitidezza dalla schermata del display.

  5. Premere la freccia sinistra/destra per cambiare il livello desiderato.

    Fare riferimento alle immagini campione riportate di seguito. In base alle circostanze e alla qualità degli originali, la qualità delle stampe può essere diversa da quella dell'immagine campione.

    Basso

    Moderatamente basso

    Originale

    Moderatamente alto

    Alto

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Cambiamento del contrasto

Impostare questo parametro per regolare il contrasto tra Basso e Alto.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Contrasto dalla schermata del display.

  5. Premere le frecce sinistra/destra per cambiare il livello.

    Fare riferimento alle immagini campione riportate di seguito. In base alle circostanze e alla qualità degli originali, la qualità delle stampe può essere diversa da quella dell'immagine campione.

    Basso

    Moderatamente basso

    Originale ciano

    Moderatamente alto

    Alto

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia in un'immagine riflessa

Questa funzione consente di copiare in un'immagine riflessa.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Specchio dalla schermata del display.

  5. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Regolazione dello sfondo

Questa funzione è utile quando si copiano originali che contengono colori sullo sfondo, ad esempio, giornali o cataloghi.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Regola sfondo.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Automat. ottimizza lo sfondo.

    • Miglioramaggiore è il numero, più vivido risulterà lo sfondo.

    • Cancellamaggiore è il numero, più chiaro risulterà lo sfondo.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Cancellazione di immagini retrostanti

Se l'originale è sottile e lascia trasparire l'immagine retrostante, utilizzare questa funzione per rimuovere tale immagine.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Selezionare la scheda Immagine > Canc immag posteriore.

  5. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Cancellamaggiore è il numero, più chiaro risulterà l'immagine retrostante.

  6. Premere OK dalla schermata del display.

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Copia in un'immagine negativa

Impostare questa funzione per copiare l'originale con le aree chiare e scure o con i colori dell'immagine invertiti.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Selezionare la scheda Immagine > Immag negativa dalla schermata del display.

  3. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  4. Premere OK dalla schermata del display.

  5. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia.

Utilizzo di un'impostazione programmi

Questa opzione consente di salvare le impostazioni attuali per un uso futuro. È inoltre possibile utilizzare le impostazioni utilizzate per i lavori precedenti.

Salvataggio dei Programmi

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  3. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  4. Selezionare la scheda Base o Indietro.

  5. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico sul pannello di controllo.

  6. Premere Programmi.

  7. Premere l'area di inserimento Nome profilo. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome del programma desiderato. Premere OK.

    [Note]

    È possibile vedere i valori dei Programmi impostati scorrendo verso l'alto o verso il basso e verificare i valori usando le frecce su/giù.

  8. Premere Salvato. Quando viene visualizzata la finestra di conferma, le impostazioni scelte sono state salvate. Fare clic su Vai a elenco o Chiudi.

Utilizzo di Programmi

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Premere Programmi > lista.

  4. Selezionare dalla lista un nome di programma che si desidera usare.

  5. Premere OK.

  6. Premere quando appare la finestra di conferma.

    Il dispositivo è ora impostato per copiare in base all'impostazione selezionata.

  7. Premere Start dal pannello di controllo per avviare la copia.

Gestione dei Programmi

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Premere Programmi > lista.

  3. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Selez tutseleziona tutti i programmi per eliminarli tutti.

    • Dettagvisualizza le informazioni dettagliate del programma selezionato.

    • Modif. modifica il nome del programma selezionato.

    • Deleteconsente di rimuovere i programmi selezionati.

  4. Premere Annulla per tornare alla scheda Base.

Utilizzo delle impostazioni precedenti

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Premere Programmi.

  4. Selezionare un'impostazione precedente che si desidera utilizzare.

    Ad esempio, se si desidera utilizzare le impostazioni dell'ultimo lavoro, premere Precedente 1.

  5. Premere OK.

  6. Premere quando appare la finestra di conferma.

    Il dispositivo è ora impostato per copiare in base all'impostazione selezionata.

  7. Premere Start dal pannello di controllo per avviare la copia.

Salvataggio di documenti

È possibile salvare gli originali digitalizzati in Conten docum (disco rigido) del dispositivo. I documenti salvati in Conten docum possono essere stampati all'occorrenza.

[Note]
  • Per dettagli sull'utilizzo di Conten docum, fare riferimento al capitolo Conten docum (vedere Contenitore documenti).

  • Se nel Conten docum sono memorizzati dati importanti, consigliamo di eseguirne backup regolari. Samsung declina qualsiasi responsabilità per danni ai dati o perdite di dati dovuti a utilizzo improprio o guasto del dispositivo.

  1. Premere Copia dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Alim carta, Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro e molte altre nella scheda Base (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia).

  4. Impostare le funzioni di copia nelle schede Avanzato o Immagine, se necessario (vedere Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  5. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico.

  6. Premere Salva doc.

  7. Premere Copia e mem o Memorizza solo.

    • Disattivodisattiva questa opzione.

    • Copia e memstampa e archivia gli originali digitalizzati.

    • Memorizza solomemorizza gli originali digitalizzati.

  8. Premere l'area di inserimento Nome file. Viene visualizzata la tastiera popup.

  9. Inserire il nome file desiderato. Premere OK.

  10. Selezionare un contenitore di destinazione e premere OK.

  11. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la copia e l'archiviazione, oppure la sola archiviazione.

[Note]

Per annullare l'operazione di copia corrente, premere Stop sul pannello di controllo. In alternativa, annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Job Status sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

Utilizzo del menu Cop rap

Il menu Rapido Copia consente di impostare rapidamente le opzioni di copia senza dover utilizzare un sotto-menu o un'altra scheda. Questo menu non fornisce però tutte le opzioni di copia. Se è necessario utilizzare altre opzioni di copia, utilizzare le opzioni di copia contenute nel menu Copia (vedere Modifica delle impostazioni per ogni copia o Utilizzo delle funzioni speciali di copia).

  1. Premere Cop rap dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Regolare le impostazioni di ciascuna copia, quali ad esempio Riduci/Ingrandisci, Fronte-retro/N su 1, Output, Alim carta, ecc.

    [Note]

    È possibile impostare le opzioni Cop rap predefinite da Impost macc > Impostaz applicaz > Impost copia dalla schermata del display. Definire le impostazioni utilizzate più frequentemente.

  4. Se necessario, immettere il numero di copie tramite il tastierino numerico sul pannello di controllo.

  5. Premere Avvio dal pannello di controllo per avviare la copia.