Scansione

La digitalizzazione tramite il dispositivo consente di trasformare immagini e testo in file digitali memorizzabili sul computer.

[Note]

La risoluzione massima ottenibile dipende da diversi fattori, quali la velocità del computer, lo spazio su disco disponibile, la memoria, le dimensioni dell'immagine da digitalizzare e le impostazioni di profondità di bit. Quindi, a seconda del sistema e di cosa si sta digitalizzando, potrà capitare di non essere in grado di digitalizzare a determinate risoluzioni, in particolare facendo uso di risoluzioni elevate.

Di base di digitalizzazione di base

È possibile digitalizzare gli originali con il dispositivo tramite la rete.

Descrizione dei metodi di digitalizzazione

Per utilizzare la funzione di digitalizzazione, premere Dig su Email, Digitalizza su USB, Scansione su server, o Dig. su PC nella schermata del display.

Se appare una schermata diversa, premere () per accedere alla schermata principale.

Digitalizzazione di originali e invio tramite e-mail (Digitalizza su e-mail)

È possibile digitalizzare gli originali e inviare l'immagine digitalizzata a varie destinazioni dal dispositivo tramite e-mail.

[Note]

Per digitalizzare ed inviare un'immagine come allegato e-mail, occorre impostare i parametri di rete, le impostazioni SMTP e le impostazioni Dig su Email tramite pannello di controllo o SyncThru™ Web Service. Per ulteriori dettagli sulla procedura di impostazione dei parametri di rete e delle impostazioni e-mail, fare riferimento alla Guida dell'amministratore di sistema presente nel CD in dotazione.

Descrizione della schermata Dig su Email

Premere Dig su Email dalla schermata del display.

Scheda Base

  • Aimmettere l'indirizzo del destinatario.

  • Daimmettere l'indirizzo e-mail del destinatario.

  • Titoloimmettere l'oggetto dell'e-mail. Possono essere utilizzati fino a 50 caratteri.

  • Msgimmettere il messaggio dell'e-mail. Possono essere utilizzati fino a 200 caratteri.

  • Rubricainserisce l'indirizzo del destinatario selezionandolo dagli indirizzi memorizzati. È possibile salvare gli indirizzi e-mail usati di frequente usando il pannello di controllo oppure SyncThru™ Web Service (vedere Impostazione di una rubrica tramite pannello di controllo o Impostazione di una rubrica con SyncThru™ Web Service).

  • Recentevisualizza gli ultimi 10 indirizzi e-mail utilizzati. È inoltre possibile selezionare gli indirizzi e-mail invece di premere la tastiera sul display (vedere Re-invio all'indirizzo e-mail più recente).

  • +Aggiungi/Modificaquando si compila il campo A, Da, ecc., selezionare quello che si desidera inserire. Premere quindi questo pulsante. Usando questo pulsante è inoltre possibile modificare il valore inserito.

  • CCinvia copia dell'e-mail ad un destinatario aggiuntivo.

  • CCNcome per CC, con la differenza che il nome del destinatario non viene visualizzato.

  • Allegacarica i documenti attualmente memorizzati in Conten docum (vedere Allegare documenti memorizzati).

  • Fronte-retroconsente di selezionare se digitalizzare un lato del foglio (1 facciata), entrambi i lati del foglio (2 fa, libro) o entrambi i lati del foglio (2 facciate,calend) (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale).

  • Risoluzioneconsente di selezionare il valore della risoluzione di digitalizzazione (vedere Modifica della risoluzione).

  • Anteprimaconsente di visualizzare un'immagine di anteprima prima della digitalizzazione (vedere Anteprima delle immagini da digitalizzare).

  • Programmiconsente di salvare le impostazioni attuali per un uso futuro (vedere Utilizzo di un'impostazione programmi).

  • Salva docsalva il documento su disco rigido nel dispositivo (vedere Salvataggio di documenti).

  •  questo pulsante consente di guardare più da vicino alcune opzioni, oppure è possibile vedere tutte le opzioni premendo .

  •  Questo pulsante consente di passare a USB, Copia, Fax, Conten docum, ecc. Premere questo pulsante e selezionare il menu desiderato.

Scheda Avanzato

Scheda Immagine

È possibile muoversi verso la pagina successiva o quella precedente utilizzando le frecce su/giù poste in basso a sinistra.

  • Regola sfondocancella in parte lo sfondo attraverso la regolazione della densità o della luminosità (vedere Regolazione dello sfondo).

  • Canc immag posterioreevita che venga digitalizzata l'immagine sul retro visibile attraverso l'originale (vedere Cancellazione di immagini retrostanti).

  • Scan bordodigitalizza gli originali da bordo a bordo (vedere Scan bordo).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Scheda Output

  • Qualitàregola la qualità di visualizzazione dell'output di digitalizzazione (vedere Qualità).

  • Scan predcambia automaticamente alcune opzioni di digitalizzazione quali il formato di file e la risoluzione. È possibile regolare le opzioni per adattarle a ciascun scopo specifico (vedere Scan pred).

  • Format fileseleziona il formato file dell'output di digitalizzazione (vedere Formato file).

  • Nome filecrea il nome di file per il file da inviare (vedere Nome file).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Invio di un'immagine digitalizzata a varie destinazioni come allegato e-mail

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Selezionare la scheda Base.

  5. Premere l'area di inserimento A e +Aggiungi/Modifica; a questo punto appare la tastiera sul display. Inserire l'indirizzo e-mail del destinatario (vedere Immissione di indirizzi e-mail tramite la tastiera sul display).

    [Note]

    È inoltre possibile inserire l'indirizzo e-mail di un destinatario usando Rubrica oppure Recente (vedere Immissione di indirizzi e-mail tramite la rubrica o Re-invio all'indirizzo e-mail più recente).

  6. Premere l'area di inserimento Da e +Aggiungi/Modifica. Appare quindi la tastiera sul display. Inserire l'indirizzo e-mail del mittente (vedere Immissione di indirizzi e-mail tramite la tastiera sul display).

    [Note]

    È inoltre possibile inserire l'indirizzo e-mail di un mittente usando Rubrica oppure Recente (vedere Immissione di indirizzi e-mail tramite la rubrica o Re-invio all'indirizzo e-mail più recente).

  7. Premere Tito; appare la tastiera sul display. A questo punto inserire il titolo dell'e-mail. Premere OK.

  8. Premere Mess; appare la tastiera sul display. A questo punto inserire il messaggio dell'e-mail. Premere OK.

  9. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  10. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e inviare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di digitalizzazione corrente, premere Stop sul pannello di controllo. In alternativa, annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

  • Durante l'invio di un'e-mail, non è possibile utilizzare il dispositivo per copiare o inviare un fax.

  • Se sono già state configurate le aree di inserimento Indir mitt, Oggetto e Messaggio in Imposta macchina > Impostaz applicaz > Impos Dig su Email > Generali, è possibile vedere l'indirizzo e-mail del mittente, l'oggetto e il messaggio.

Inserimento degli indirizzi e-mail

Una volta memorizzati nella rubrica gli indirizzi utilizzati di frequente (vedere Impostazione di una rubrica), è possibile inserire gli indirizzi e-mail singolarmente oppure direttamente tramite la tastiera sul display.

Immissione di indirizzi e-mail tramite la rubrica

  1. Premere Dig su Email dalla schermata del display.

  2. Premere l'area di inserimento A o Da.

  3. Premere Rubrica.

  4. Premere Locale o Server.

    [Note]

    Se si desidera utilizzare Server, è necessario impostare Impost LDAP prima di utilizzare Server. Per informazioni dettagliate sulle Impost LDAP, fare riferimento alla Guida dell'amministratore sul CD della Guida dell'utente.

    Questa funzione consente di selezionare indirizzi registrati su un server LDAP (Lightweight Diretory Access Protocol) attraverso la rete.

  5. Premere l'area di inserimento Cerca. Viene visualizzata la tastiera popup.

  6. Inserire la prima lettera o tutto l'indirizzo e-mail cercato.

    Quindi premere OK.

  7. Premere Cerca.

    Quando la ricerca è completata, vengono visualizzati i risultati.

  8. Selezionare l'indirizzo e-mail desiderato dai risultati di ricerca e premere OK.

    Quando si inserisce un indirizzo e-mail con Rubrica, l'icona della rubrica () appare nell'area di inserimento indirizzi e-mail.

    È possibile eliminare un indirizzo e-mail premendo l'icona di eliminazione ().

Immissione di indirizzi e-mail tramite la tastiera sul display

La procedura descritta di seguito è un esempio di inserimento di "abcdefg@abc.com".

  1. Premere Dig su Email dalla schermata del display.

  2. Premere l'area di inserimento A o Da e +Aggiungi/Modifica; a questo punto appare la tastiera sul display.

  3. Premere a, b, c, d, e, f, g.

  4. Premere @.

  5. Premere a, b, c.

  6. Premere c, o, m.

  7. Dopo aver inserito tutto il contenuto, premere OK.

    Premere l'icona di eliminazione () per eliminare un indirizzo e-mail precedentemente immesso.

Re-invio all'indirizzo e-mail più recente

Per re-inviare all'indirizzo e-mail più recente:

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Selezionare la scheda Base.

  5. Premere l'area di inserimento A e Recente.

  6. Selezionare l'indirizzo e-mail cui si vuole re-inviare l'e-mail. Quindi premere OK.

    [Note]
    • Agg indirizzo: consente di aggiungere un indirizzo e-mail dai risultati Recente alla Rubrica.

    • Elimina: consente di eliminare un indirizzo e-mail dai risultati Recente. Selezionare l'indirizzo che si desidera eliminare. Quindi premere Elimina.

  7. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  8. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e inviare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

Stampa di un rapporto di conferma e-mail

È possibile usare questa funzione per stampare un rapporto che indica se l'invio di un'e-mail è riuscito correttamente o meno.

[Note]

Se un rapporto contiene caratteri o font non supportati dal dispositivo, potrebbe venir stampato Unknown al posto dei caratteri/font.

  1. Premere Imposta macchina > Impostaz applicaz > Impos Dig su Email > Generali sulla schermata del display.

  2. Scorrere verso il basso e selezionare l'opzione appropriata in Stampa pagine conferma.

    • Solo caso errstampa un rapporto di conferma solo in caso di invio non riuscito.

    • Semprestampa sempre un rapporto di conferma, in caso di invio riuscito o fallito.

    • Mainon stampa mai un rapporto di conferma.

  3. Premere OK.

Digitalizzazione e invio di originali tramite SMB/WEBDAV/FTP (Digitalizzazione su server)

È possibile digitalizzare un'immagine e inviarla a tre destinazioni tramite SMB, WEBDAV o FTP.

[Note]

Per digitalizzare ed inviare un'immagine ad un server, occorre impostare i parametri di rete tramite il pannello di controllo o SyncThru™ Web Service. Per dettagli sulla procedura di impostazione dei parametri di rete, fare riferimento alla Guida dell'amministratore di sistema presente nel CD della Guida dell'utente.

Descrizione della schermata Scansione su server

Premere Scansione su server dalla schermata del display.

Scheda Base

Scheda Avanzato

Scheda Immagine

È possibile muoversi verso la pagina successiva o quella precedente utilizzando le frecce su/giù poste in basso a sinistra.

  • Regola sfondocancella in parte lo sfondo attraverso la regolazione della densità o della luminosità (vedere Regolazione dello sfondo).

  • Canc immag posterioreevita che venga digitalizzata l'immagine sul retro visibile attraverso l'originale (vedere Cancellazione di immagini retrostanti).

  • Scan bordodigitalizza gli originali da bordo a bordo (vedere Scan bordo).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Scheda Output

  • Qualitàregola la qualità di visualizzazione dell'output di digitalizzazione (vedere Qualità).

  • Scan predcambia automaticamente alcune opzioni di digitalizzazione quali il formato di file e la risoluzione. È possibile regolare le opzioni per adattarle a ciascun scopo specifico (vedere Scan pred).

  • Format fileseleziona il formato file dell'output di digitalizzazione (vedere Formato file).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Digitalizzazione e invio al server SMB/WEBDAV/FTP

[Note]

È possibile selezionare fino a quattro destinazioni usando server SMB, WEBDAV o FTP.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Scansione su server dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Selezionare la scheda Base.

  5. Premere l'area di inserimento relativa al nome del server: è possibile inserire manualmente l'indirizzo del server del destinatario. Non è possibile inserire un indirizzo nel 2 prima di aver inserito un indirizzo nell'1 (vedere Inserimento manuale di indirizzi server).

    In alternativa, è possibile usare Rubrica per immettere gli indirizzi facilmente (vedere Inserimento di indirizzi server tramite la rubrica).

  6. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  7. Premere Avvio sul pannello di controllo.

    Il dispositivo inizia la digitalizzazione e quindi invia l'immagine digitalizzata al server specificato.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di digitalizzazione corrente, premere Stop sul pannello di controllo. In alternativa, annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

  • Durante l'invio di dati digitalizzati, non è possibile utilizzare il dispositivo per copiare o inviare un fax.

Inserimento di indirizzi server

Una volta memorizzati nella rubrica gli indirizzi utilizzati di frequente (vedere Impostazione di una rubrica), è possibile inserire gli indirizzi server singolarmente oppure direttamente tramite + Aggiungi.

Inserimento di indirizzi server tramite la rubrica

  1. Premere Scansione su server dalla schermata del display.

  2. Premere Rubrica.

  3. Premere l'area di inserimento Cerca. Viene visualizzata la tastiera popup.

  4. Inserire la prima lettera o tutto il nome server cercato.

    Quindi premere OK.

  5. Premere Cerca.

    Quando la ricerca è completata, vengono visualizzati i risultati.

  6. Premere il nome server desiderato dai risultati di ricerca e premere OK.

    Premere l'icona di eliminazione () per eliminare un indirizzo server precedentemente immesso.

Inserimento manuale di indirizzi server

  1. Premere Scansione su server dalla schermata del display.

  2. Premere l'area di inserimento dell'indirizzo del server oppure + Aggiungi. Viene visualizzata la finestra Input diretto.

  3. Selezionare il tipo di server fra SMB, WebDAV o FTP.

  4. Premere l'area di inserimento Nome. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome server. Quindi premere OK.

  5. Premere IP o Host, quindi premere l'area di inserimento Indirizzo IP/Nome host. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire l'indirizzo IP in notazione decimale con punto oppure come nome host. Premere OK.

  6. Premere l'area di inserimento N. porta. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Immettere il numero di porta del server, da 1 a 65535. Premere OK.

  7. Premere l'area di inserimento Nome utente. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome utente del server. Quindi premere OK.

    [Note]
    • Nel caso di SMB o FTP, se si desidera che il server consenta l'accesso a persone non autorizzate selezionare la casella Anonimo. Per impostazione predefinita, questa casella è disattivata. Se si seleziona la casella Anonimo, passare al punto 9.

    • Se si desidera utilizzare la casella Anonimo, è necessario configurare la protezione del server SMB selezionato prima di inviare i dati (vedere Un esempio di configurazione della protezione per utente anonimo su server SMB.).

    • A seconda dei sistemi operativi installati sul server SMB, quali Windows 7 Home Premium, può non essere possibile utilizzare l'opzione Anonimo. Per informazioni particolareggiate, vedere la guida dell'utente del sistema operativo.

    • Nel caso di WebDAV, è possibile inviare i file criptati premendo SSL. Se il dispositivo e il server WebDAV ricevente dell'opzione SSL (Secure Sockets Layer) sono diversi, il trasferimento può non riuscire. Inoltre, se il server WebDAV ricevente riceve solo il file criptato, è necessario premere il pulsante SSL.

  8. Premere l'area di inserimento Utente Password. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire la password utente del server. Premere OK.

  9. Premere l'area di inserimento Dominio utente. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il dominio utente del server. Quindi premere OK.

    [Note]
    • Nel caso di WebDAV, Dominio utente non appare.

    • Se il server SMB inserito non è registrato in alcun dominio, lasciare il campo in bianco oppure immettere il nome del computer del server SMB.

    • Se il server FTP inserito non è registrato in alcun dominio, lasciare il campo in bianco.

  10. Premere l'area di inserimento Cartella file. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome della cartella file del server per la memorizzazione dell'immagine digitalizzata. Premere quindi OK.

  11. Premere l'area di inserimento Nome documento. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome documento che sarà memorizzato. Premere OK.

    [Note]

    È possibile selezionare il formato file memorizzato in Imposta macchina > Impostaz applicaz > Impos Dig su server > Formato file.

  12. Impostare l'opzione Polit file usando le frecce sinistra/destra. Se il server contiene già un file con lo stesso nome, il file verrà processato sulla base della modalità precedentemente selezionata.

    • Cambia nomeil file inviato viene salvato con un diverso nome programmato automaticamente.

    • Annulla: non invia il file digitalizzato se sul server è già presente un file con lo stesso nome.

    • Sovrascil file inviato si sovrascrive su quello esistente.

  13. Impostare l'opzione Creazione cartella usando le frecce sinistra/destra.

    • Usa nome loginse si seleziona Attivato in questa opzione, il dispositivo crea una sottocartella nella cartella dei file selezionata. La sottocartella viene nominata con il nome utente inserito al punto 7.

      [Note]

      Se la cartella dei file contiene già una sottocartella con lo stesso nome, il dispositivo non crea un sottocartella.

    • Ciclo creazione cartellaè possibile impostare il ciclo di creazione della sottocartella. Il dispositivo crea una sottocartella in base a questo set di opzioni.

      [Note]

      Se la cartella dei file contiene già una sottocartella con lo stesso nome, il dispositivo non crea un sottocartella.

      • Ogni giornoogni giorno viene creata una sottocartella. Il formato del nome della sottocartella è AAAA-MM-GG (ad es. 2010-01-01).

      • Ogni meseogni mese viene creata una sottocartella. Il formato del nome della sottocartella è AAAA-MM (ad es. 2010-01).

      • Ogni annoogni anno viene creata una sottocartella. Il formato del nome della sottocartella è AAAA (ad es. 2010).

    • Crea cartella per più filese si seleziona Attivato in questa opzione e si digitalizzano più file, il dispositivo crea una sottocartella nella cartella dei file selezionata e i file inviati verranno memorizzati nella sottocartella.

    [Note]

    Se tutte le opzioni per la creazione della cartella sono attivate contemporaneamente, il file o i file inviati verranno memorizzati come indicato di seguito.

    • Quando viene inviato un solo file digitalizzato:

      \\cartella\nome utente\2010-01-01\DOC.jpg

    • Quando vengono inviati più file digitalizzati:

      \\cartella\nome utente\2010-01-01\DOCJPEG\DOC000.jpg

      \\cartella\nome utente\2010-01-01\DOCJPEG\DOC001.jpg

  14. Dopo aver inserito tutto il contenuto, premere OK.

    È possibile eliminare un indirizzo server premendo l'icona di eliminazione ().

Re-invio all'indirizzo server più recente

Per re-inviare all'indirizzo server più recente:

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Scansione su server dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Selezionare la scheda Base.

  5. Premere Recente.

  6. Selezionare l'indirizzo server cui si desidera re-inviare il documento. Quindi premere OK.

    [Note]
    • Agg indirizzo: consente di aggiungere un indirizzo server dai risultati Recente alla Rubrica.

    • Elimina: consente di eliminare un indirizzo server dai risultati Recente. Premere l'indirizzo server che si desidera eliminare. Quindi premere Elimina.

  7. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  8. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e inviare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

Un esempio di configurazione della protezione per utente anonimo su server SMB.

Per inviare dati a un server SMB, la configurazione della protezione sul server SMB deve essere impostata in modo da usare l'opzione Anonimo.

La procedura seguente è basata sul sistema operativo Windows XP Professional SP3.

[Note]

A seconda dei sistemi operativi, la procedura può essere diversa o non consentire l'accesso a persone non autorizzate.

  1. Fare clic su Windows Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Criteri di protezione locali.

  2. Fare clic su Criteri locali > Opzioni di protezione.

  3. Modificare le seguenti impostazioni su Attivata.

    • Accesso di rete: consenti conversione anonima SID/nome

    • Accesso di rete: applica autorizzazioni account Everyone agli utenti anonimi

  4. Aggiungere il nome della cartella condivisa su Accesso di rete: condivisioni a cui si può accedere in modo anonimo, come illustrato di seguito.

    La seguente immagine è un esempio di inserimento di "Shared".

  5. Fare clic su Applica, quindi su OK.

  6. Selezionare la cartella condivisa e fare clic con il tasto destro del mouse.

  7. Fare clic su Condivisione e protezione....

  8. Fare clic su Protezione e aggiungere ANONYMOUS LOGON in Utenti e gruppi, come descritto di seguito.

  9. Fare clic su Condivisione > Condividi cartella > Autorizzazioni.

  10. Aggiungere ANONYMOUS LOGON su Utenti e gruppi, come descritto di seguito.

  11. Fare clic su Applica e poi su OK in Autorizzazioni per Shared.

  12. Fare clic su Applica e poi su OK in Proprietà condivise.

Digitalizzazione e invio di originali a un dispositivo di memoria USB (Digitalizzazione su USB)

È possibile digitalizzare un documento e salvare l'immagine digitalizzata su un dispositivo di memoria USB. Quando si digitalizza un documento, il dispositivo utilizza le impostazioni predefinite, quali la risoluzione. Le impostazioni per la digitalizzazione possono essere personalizzate (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

Descrizione della schermata Digitalizza su USB

Premere Digitalizza su USB dalla schermata del display.

Scheda Base

  •  Torna al livello superiore.

  • Selezionasi sposta verso la cartella selezionata.

  • Nuova cartellacrea una nuova cartella nel dispositivo di memoria USB.

  • Dettagvisualizza le informazioni della cartella o del file selezionato.

  • Modificacambia il nome della cartella o del file selezionato.

  • Eliminaelimina la cartella o il file selezionato.

  • Nome filecrea un nome file per memorizzare i dati di digitalizzazione.

  • Fronte-retroconsente di selezionare se digitalizzare un lato del foglio (1 facciata), entrambi i lati del foglio (2 fa, libro) o entrambi i lati del foglio (2 facciate,calend) (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale).

  • Risoluzioneconsente di selezionare il valore della risoluzione di digitalizzazione (vedere Modifica della risoluzione).

  • Anteprimaconsente di visualizzare un'immagine di anteprima prima della digitalizzazione (vedere Anteprima delle immagini da digitalizzare).

  • Programmiconsente di salvare le impostazioni attuali per un uso futuro (vedere Utilizzo di un'impostazione programmi).

  • Salva docsalva il documento su disco rigido nel dispositivo (vedere Salvataggio di documenti).

  •  Questo pulsante consente di passare a USB, Copia, Fax, Conten docum, ecc. Premere questo pulsante e selezionare il menu desiderato.

Scheda Avanzato

Scheda Immagine

È possibile muoversi verso la pagina successiva o quella precedente utilizzando le frecce su/giù poste in basso a sinistra.

  • Regola sfondocancella in parte lo sfondo attraverso la regolazione della densità o della luminosità (vedere Regolazione dello sfondo).

  • Canc immag posterioreevita che venga digitalizzata l'immagine sul retro visibile attraverso l'originale (vedere Cancellazione di immagini retrostanti).

  • Scan bordodigitalizza gli originali da bordo a bordo (vedere Scan bordo).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Scheda Output

  • Qualitàregola la qualità di visualizzazione dell'output di digitalizzazione (vedere Qualità).

  • Scan predcambia automaticamente alcune opzioni di digitalizzazione quali il formato di file, risoluzione e altro. È possibile regolare le opzioni per adattarle a ciascun scopo specifico (vedere Scan pred).

  • Formato fileseleziona il formato file dell'output di digitalizzazione (vedere Formato file).

  • Polit filerinomina automaticamente o sovrascrive nel caso in cui il dispositivo di memoria USB contenga un file con lo stesso nome (vedere Polit file).

  • Creazione cartellacrea automaticamente una nuova cartella per memorizzare l'immagine digitalizzata (vedere Creazione cartella).

  • Indietroritorna alla scheda Base.

Digitalizzazione su un dispositivo di memoria USB

[Note]
  • Il dispositivo non rileva il dispositivo di memoria USB non formattato. Formattare e quindi inserire nuovamente il dispositivo di memoria USB nella porta di memoria USB del dispositivo.

  • Il dispositivo non rileva il dispositivo di memoria USB quando si trova in modalità risparmio energia. Attendere fino a quando il dispositivo torna in modalità pronta, quindi inserire nuovamente il dispositivo di memoria USB nella porta di memoria USB del dispositivo.

  • Il dispositivo ha due porte di memoria USB. Quando in una porta è inserita una memoria USB, se si tenta di inserire un secondo dispositivo di memoria USB nell'altra porta il dispositivo non lo rileva. Rimuovere il dispositivo di memoria USB inserito per primo e quindi inserire nuovamente il dispositivo di memoria USB che si desidera inserire nella porta di memoria USB del dispositivo.

  1. Inserire un dispositivo di memoria USB nella porta di memoria USB sul dispositivo.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Premere Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  4. Selezionare la scheda Base.

  5. Selezionare una cartella per l'immagine di digitalizzazione memorizzata. Se non si seleziona una cartella, l'immagine digitalizzata viene memorizzata nella root.

  6. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  7. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output, se necessario (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  8. Premere l'area di inserimento Nome file. Viene visualizzata la tastiera popup.

  9. Inserire un nome file per memorizzare i dati di digitalizzazione. Premere OK.

  10. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e memorizzare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

  11. Al termine della digitalizzazione, è possibile rimuovere il dispositivo di memoria USB dal sistema.

Allegare documenti memorizzati

Quando si invia un documento memorizzato ad un indirizzo e-mail o ad un server attraverso Dig su Email o Scansione su server, questa opzione consente di allegare un documento memorizzato nel contenitore documenti. È possibile allegare solamente documenti che siano memorizzati nel contenitore di documenti. I documenti, inoltre, devono essere già memorizzati nel contenitore di documenti prima di poter essere allegati (vedere Contenitore documenti).

Invio di un documento memorizzato

  1. Premere Dig su Email o Scansione su server dalla schermata del display.

  2. Immettere l'indirizzo e-mail o l'indirizzo server del destinatario.

  3. Premere Allega.

  4. Selezionare il contenitore di documenti in cui si trova il documento da allegare.

  5. Premere Seleziona.

  6. Selezionare un documento memorizzato da allegare.

  7. Premere OK. Viene visualizzato il nome del documento allegato.

  8. Selezionare il formato del file allegato usando le frecce sinistra/destra.

  9. Premere Avvio sul pannello di controllo. Il dispositivo invia il file allegato all'indirizzo e-mail o al server.

Anteprima delle immagini da digitalizzare

Prima di inviare un'immagine, è possibile visualizzare un'immagine di anteprima utilizzando la funzione Anteprima. L'immagine di anteprima viene applicata con le opzioni impostate nelle schede Avanzato, Immagine, o Output. Se necessario, è possibile reimpostare le opzioni di digitalizzazione dopo aver verificato l'immagine di anteprima.

Utilizzo del pulsante Anteprima

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email, Scansione su server, o Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  3. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  4. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  5. Selezionare la scheda Base. Immettere ciascun elemento.

  6. Premere Anteprima. Apparirà l'immagine di anteprima.

    Strumenti

    Funzione

    Riduce l'immagine di anteprima di 2 o 4 volte. È possibile visualizzare l'immagine ridotta.

    Ingrandisce l'immagine di anteprima di 2 o 4 volte. È possibile visualizzare la parte desiderata dell'immagine ingrandita.

    Adatta l'immagine di anteprima sulla schermata di anteprima.

    Se l'immagine digitalizzata contiene più pagine, premere le frecce sinistra/destra per la visualizzazione in anteprima delle altre pagine.

    Ruota l'immagine di anteprima di 90 gradi, in senso antiorario oppure orario.

    Elimina pagina

    Elimina la pagina di anteprima dai dati digitalizzati.

  7. Premere Invia. Il dispositivo invia il file alle destinazioni.

    Se si desidera riportare ai valori predefiniti la funzione digitalizzazione, premere Annulla.

Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione

In questa sezione viene descritto come regolare le impostazioni del documento per ciascun lavoro di digitalizzazione, quali risoluzione, fronte-retro, formato originale, tipo, modalità colori, luminosità e altro. Le impostazioni modificate saranno mantenute per un certo periodo, dopodiché saranno riportate ai valori predefiniti.

Scansione di entrambi i lati dell'originale

Questa funzione è utile in particolare per la digitalizzazione di documenti originali stampati su due lati. È possibile impostare il dispositivo per digitalizzare solo un lato o entrambi i lati del foglio.

Utilizzare le frecce sinistra/destra per regolare i valori.

  • 1 facciataper originali che sono stampati su un solo lato.

  • 2 fa, libroper originali stampati su entrambi i lati.

  • 2 facciate,calendper gli originali stampati su entrambi i lati, ma il retro viene ruotato di 180 gradi.

[Note]

Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede di inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, selezionare No per questa opzione.

Modifica della risoluzione

È possibile regolare la risoluzione del documento.

Utilizzare le frecce sinistra/destra per regolare i valori. Maggiore è il valore selezionato, maggiore sarà la nitidezza del risultato, ma la digitalizzazione potrebbe richiedere più tempo.

Nella tabella seguente sono illustrate informazioni dettagliate su questa funzione, sulle opzioni di risoluzione e formato file.

Funzione

Risoluzione (dpi)

Formato file

Dig su Email

100, 200, 300, 400, 600

JPEG, PDF, TIFF, XPS

Digitalizza su USB

100, 200, 300, 400, 600

JPEG, PDF, TIFF, XPS

Scansione su server

100, 200, 300, 400, 600

JPEG, PDF, TIFF, XPS

Selezione del formato degli originali

  1. Premere la scheda Avanzato > Dimensioni originale, quindi utilizzare le frecce su/giù per impostare il formato dell'originale.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    [Note]

    È possibile modificare l'elenco della carta sulla schermata del display premendo Poll Dimensioni o Formato mm. L'elenco della carta è diviso tra le dimensioni A/B e le dimensioni per lettera disponibili nel dispositivo.

    • Personseleziona l'area di copia dell'originale. Utilizzare le frecce su/giù/sinistra/destra per impostare la dimensione.

      [Note]

      La dimensione personalizzata varia a seconda del punto in cui vengono posizionati gli originali.

      Nell'alimentatore documenti automatico duplex

      Sul vetro dello scanner

      Formato minimo

      128 x 128 mm

      25 x 25 mm

      Formato massimo

      297 x 432 mm

      297 x 432 mm

    • Automat. rileva automaticamente il formato degli originali. Questa opzione è supportata solamente con i formati Letter, Ledger, Legal, Statement, A3, A4, A5, B4 o JIS B5.

    • Formato mistoconsente di utilizzare allo stesso tempo fogli in formato Letter e in formato Legal. Il dispositivo seleziona automaticamente il formato corretto prelevandolo dal vassoio corrispondente. Se, ad esempio, il documento originale è costituito in totale da 3 pagine, di cui la prima in formato Letter, la seconda in formato Legal e la terza in formato Letter, il dispositivo selezionerà automaticamente nell'ordine tre fogli rispettivamente in formato Letter, Legal e Letter prelevandoli da vassoi diversi.

      [Note]

      Formato misto è attivo quando gli originali sono collocati nell'alimentatore documenti automatico duplex.

    • Altri valori predefiniti: consente di selezionare facilmente i valori utilizzati con maggiore frequenza.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Selezione dell'orientamento dell'originale

  1. Selezionare la scheda Avanzato > Orientamento originale, quindi impostare l'orientamento dell'originale.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Immagini vertselezionare questa impostazione per un documento originale caricato con la parte superiore rivolta verso il retro del dispositivo.

      Utilizzo dell'alimentatore documenti automatico duplex

      Utilizzo del vetro dello scanner

      Icona

    • Immagini orizzselezionare questa impostazione per un documento originale caricato nell'alimentatore documenti automatico duplex con la parte alta rivolta verso il lato sinistro del dispositivo, oppure per un documento originale posizionato sul vetro dello scanner con la parte alta rivolta verso il lato destro del dispositivo.

      Utilizzo dell'alimentatore documenti automatico duplex

      Utilizzo del vetro dello scanner

      Icona

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Trasmissione differita di un'immagine digitalizzata

È possibile impostare il dispositivo per inviare automaticamente un'immagine digitalizzata in un secondo tempo. L'immagine digitalizzata viene salvata nella memoria.

  1. Selezionare la scheda Avanzato > Invio ritardato > Attivato dalla schermata del display.

  2. Premere l'area di inserimento Nome lav. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome di lavoro desiderato.

    Se non si immette un nome di lavoro, il dispositivo assegna il nome di lavoro predefinito "Lav ritardato".

  3. Impostare il Ora inizio.

    [Note]

    Ora iniz. è l'ora in cui si desidera che venga inviato il fax. È possibile impostare un Ora iniz. successivo di 15 minuti rispetto all'ora attuale. Ad esempio, se l'ora corrente è 1:00, è possibile impostare l'ora di inizio alle 1:15. Se l'ora impostata non è corretta, viene visualizzato un messaggio di avviso e l'ora corrente viene reimpostata automaticamente.

  4. Premere OK dalla schermata del display.

    [Note]

    Per eliminare questa funzione, premere Disattivato prima di attivare l'invio.

Digitalizzazione di un libro

Utilizzare questa funzione per digitalizzare un libro. Se il libro è troppo spesso, sollevare l'Alimentatore documenti automatico duplex finché i suoi cardini non si bloccano nell'arresto, quindi chiudere l'Alimentatore documenti automatico duplex. Se il libro o la rivista ha uno spessore maggiore di 30 mm, avviare la copia con l'Alimentatore documenti automatico duplex aperto.

[Note]

Questa funzione di copia è disponibile solamente quando gli originali vengono posizionati sul vetro dello scanner.

  1. Selezionare la scheda Avanzato > Scan libr dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Pagina sinistradigitalizza solo la pagina sinistra del libro.

    • Pagina destradigitalizza solo la pagina destra del libro.

    • Entr pagine (da sin) digitalizza entrambe le pagine affiancate iniziando dalla pagina sinistra.

    • Entr pagine (da dest) digitalizza entrambe le pagine affiancate iniziando dalla pagina destra.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Lavoro di costruzione

Questa funzione consente di copiare in un'unica volta originali costituiti da lotti multipli o aventi misure diverse. Dopo la digitalizzazione degli originali, essi vengono inviati come unico documento alle destinazioni inserite.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email o Scansione su server dalla schermata del display.

  3. Inserire le informazioni sulle destinazioni.

  4. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  5. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  6. Selezionare la scheda Avanzato > Crea lavoro dalla schermata del display.

  7. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  8. Premere OK dalla schermata del display.

  9. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la digitalizzazione.

    Dopo la digitalizzazione, il dispositivo visualizza una finestra che chiede di inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . È possibile modificare l'impostazione di digitalizzazione premendo Cambia impost, se necessario. Al termine, selezionare No in questa finestra.

    Il dispositivo invia il file alle destinazioni.

Impostazione della notifica di completamento lavoro

Una volta completata l'operazione di digitalizzazione su e-mail o di digitalizzazione su server, questo dispositivo è in grado di inviare una notifica di completamento utilizzando un'e-mail. Questa funzione è utile quando si digitalizza ed invia una grande quantità di documenti. Non è necessario restare accanto al dispositivo aspettando che l'operazione di digitalizzazione su e-mail o di digitalizzazione su server sia completata.

[Note]

Per ricevere la notifica di completamento lavoro, è necessario inserire i parametri di rete e le impostazioni e-mail attraverso il pannello di controllo o SyncThru™ Web Service. Per ulteriori dettagli sulla procedura di impostazione dei parametri di rete e delle impostazioni e-mail, fare riferimento alla Guida dell'amministratore di sistema presente nel CD in dotazione.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email o Scansione su server dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Inserire le informazioni sulle destinazioni.

  5. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  6. Selezionare la scheda Avanzato > Notif complet lavoro.

  7. Premere Attivato per attivare questa funzione.

  8. Premere l'area di inserimento Indir Email. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Immettere l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere la notifica di completamento del lavoro. Premere OK.

    [Note]
    • È possibile selezionare l'indirizzo e-mail premendo Rubrica.

    • È possibile immettere un solo indirizzo e-mail.

  9. Premere OK dalla schermata del display.

  10. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la digitalizzazione.

Selezione del tipo di originali

L'impostazione del tipo di originale consente di migliorare la qualità della digitalizzazione selezionando il tipo di documento per il lavoro di digitalizzazione corrente.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Tipo di originale dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Testoutilizzare per originali costituiti per lo più da testo.

    • Testo/Fotoutilizzare per originali contenenti testo misto a fotografie.

    • Carta per fotografieadatta a originali costituiti da fotografie.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Selezione della modalità colore

Per digitalizzare l'originale, utilizzare un'opzione tra Automat., Colore, Grigio o Mono.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Colore dalla schermata del display. Selezionare l'opzione appropriata e premere OK.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Automatica rileva automaticamente il colore dell'originale e lo digitalizza.

    • Coloriutilizza il colore per visualizzare un'immagine. Per 1 pixel viene utilizzato 24 bit per pixel, 8 bit per ogni RGB.

    • Grigioutilizza gradazioni di nero per visualizzare l'immagine. 8 bit per pixel.

    • MonoVisualizza un'immagine in bianco e nero. 1 bit per pixel.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Modifica Scurezza

È possibile selezionare il grado di luminosità dell'output digitalizzato. Se il documento originale è chiaro o sbiadito, premere la freccia destra per rendere l'output più scuro.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Scurezza dalla schermata del display.

  2. Premere per aumentare il grado di scurezza.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Modifica della nitidezza

È possibile impostare il parametro per mettere in risalto i bordi del testo per migliorarne la leggibilità. Questo parametro può anche essere usato per regolare l'immagine originale.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Nitidezza dalla schermata del display.

  2. Premere le frecce sinistra/destra per migliorare il grado di nitidezza.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Modifica del contrasto

Questo parametro può essere utilizzato per rendere l'originale più nitido o più sfumato.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Contrasto dalla schermata del display.

  2. Premere le frecce sinistra/destra per migliorare il grado di contrasto.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Regolazione dello sfondo

Regolare in parte lo sfondo attraverso la regolazione della densità o della luminosità. È possibile schiarire o eliminare gli sfondi scuri di originali su carta colorata o giornali da digitalizzare.

[Note]

Quando si utilizza questa opzione, Canc immag posteriore nella scheda Immagine non è attivo.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Regola sfondo dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa funzione.

    • Automat. regola automaticamente la luminosità dello sfondo.

    • Migliorascurisce lo sfondo. Utilizzare le frecce sinistra/destra per regolare i valori.

    • Cancellaschiarisce lo sfondo. Utilizzare le frecce sinistra/destra per regolare i valori.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Cancellazione di immagini retrostanti

Questa funzione evita che venga digitalizzata l'immagine sul retro visibile attraverso l'originale.

[Note]

Quando si utilizza questa funzione, Regola sfondo nella scheda Immagine non è attivo.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Canc immag posteriore dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Disattivatodisattiva questa opzione.

    • Cancellaschiarisce lo sfondo. Utilizzare le frecce sinistra/destra per regolare i valori.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Scan bordo

È possibile impostare il dispositivo per digitalizzare l'intera pagina. In genere, il dispositivo digitalizza una pagina eccettuati i bordi, ovvero il margine, specialmente quando si esegue un lavoro di digitalizzazione con un determinato formato di carta nel vassoio. Se però si digitalizza e si invia direttamente in rete sotto forma di file, non è necessario che il dispositivo escluda i bordi dagli originali.

  1. Selezionare la scheda Immagine > Scan bordo dalla schermata del display.

  2. Premere Attivato.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Qualità

È possibile usare questa opzione per produrre documenti di alta qualità. Migliore è la qualità selezionata, più grande sarà la dimensione del file che si ottiene.

  1. Selezionare la scheda Output > Qualità dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Miglioreproduce un'immagine di alta qualità, con una maggiore dimensione di file.

    • NormaleProduce un'immagine di qualità normale.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

[Note]

Quando si imposta Colore su Mono nella scheda Immagine, l'opzione Qualità non è disponibile.

Scan pred

Questa funzione consente di usare impostazioni ottimizzate per un lavoro di digitalizzazione specifico.

  1. Selezionare la scheda Output > Scan pred.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Personapplica le impostazioni di digitalizzazione correnti.

    • Condivis e stampaproduce un file di piccole dimensioni per documenti di qualità normale.

    • Stampa alta qualitàproduce una stampa di alta qualità con la massima dimensione file.

    • OCRproduce output digitalizzato per software OCR. Le immagini risultanti sono della massima qualità.

    • Record archivproduce un file elettronico di dimensioni molto ridotte.

    • Scan semplper documenti semplici con solo testo. La dimensione del file di output è piccola.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Formato file

È possibile selezionare il formato file prima di procedere con il lavoro di digitalizzazione.

  1. Selezionare la scheda Output > Format file dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • JPEGdigitalizza gli originali in formato JPEG.

    • PDFdigitalizza gli originali in formato PDF. È possibile aprire il file con Adobe Acrobat Reader.

      • Più paginese si vuole digitalizzare vari originali in forma di un unico file, selezionare Più pagine.

      • Sicuroè possibile impostare la password per il file PDF creato utilizzando questa opzione. Inoltre è possibile impostare se consentire agli utenti di accedere al file PDF creato per stamparlo o modificarlo.

      • Cercabileil dispositivo rileva il testo nell'immagine digitalizzata e crea un PDF ricercabile per la ricerca di testo. Premere questo pulsante e selezionare la lingua usata nell'immagine digitalizzata. Premere OK.

        [Note]

        Questa opzione è disponibile solo quando è installato il kit di digitalizzazione avanzato opzionale.

      • Compattoè possibile comprimere gli originali per creare un file di piccole dimensioni: premere Compatto. Questo metodo di compressione è diverso rispetto al normale formato PDF. Alcune parti dei dati potrebbero andare perse nel corso della compressione.

      • Aggiungi firma digitaleè possibile inserire una firma digitale nel PDF con una certificazione.

        [Note]

        Solo l'amministratore può gestire il certificato digitale su Firma digitale in PDF da SyncThru™ Web Service. Per informazioni dettagliate sul Firma digitale in PDF, fare riferimento alla Guida dell'amministratore sul CD della Guida dell'utente.

    • TIFFdigitalizza gli originali in TIFF (Tagged Image File Format). Se si vuole digitalizzare vari originali in forma di un unico file, selezionare Più pagine.

    • XPSdigitalizza gli originali in formato XPS. Se si vuole digitalizzare vari originali in forma di un unico file, selezionare Più pagine.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

[Note]

Se è stata selezionata la voce Mono per Colore nella scheda Immagine, non è possibile selezionare il formato file JPEG nell'opzione Formato file.

Nome file

È possibile creare il nome del file allegato da inviare. Se non si attribuisce un nome di file prima di inviarlo per e-mail, il dispositivo crea automaticamente un nome di file. Il nome assegnato dal dispositivo si basa sull'ID utente che ha eseguito il login, sulla data e ora.

[Note]
  • Se nessuno ha effettuato l'accesso al dispositivo, nel nome viene visualizzato [Senza titolo] invece dell'ID utente.

  • L'ora indicata nel nome è in formato 24 ore.

  • La lunghezza del nome di un file è limitata ad un massimo di 128 caratteri.

  • Alcuni caratteri speciali non possono essere inseriti nel nome.

  1. Selezionare la scheda Output > Nome file dalla schermata del display.

  2. Premere l'area di inserimento del Nome file. Appare quindi la tastiera sul display.

    Inserire il nome del file da allegare.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Polit file

È possibile scegliere la modalità di generazione dei nomi di file prima di procedere con il lavoro di digitalizzazione tramite server o USB. Se il dispositivo di memoria USB contiene già un file con lo stesso nome, è possibile rinominare o sovrascrivere il file.

  1. Selezionare la scheda Output > Polit file dalla schermata del display.

  2. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Cam nomese la memoria USB contiene già un file con lo stesso nome quando si immette il nome di un nuovo file, il file verrà salvato con un nome file diverso programmato automaticamente.

    • Annulla: non invia il file digitalizzato se sul server è già presente un file con lo stesso nome.

    • Sovrascil file inviato si sovrascrive su quello esistente.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Creazione cartella

È possibile stabilire se creare automaticamente una nuova cartella per la memorizzazione dell'immagine digitalizzata sul dispositivo di memoria USB.

  1. Selezionare la scheda Output > Creazione cartella dalla schermata del display.

  2. Premere Attivato.

  3. Premere OK dalla schermata del display.

Utilizzo di un'impostazione programmi

Questa opzione consente di salvare le impostazioni attuali per un uso futuro. È inoltre possibile utilizzare le impostazioni utilizzate per i lavori precedenti.

Salvataggio dei Programmi

  1. Premere Dig su Email, Scansione su server, o Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  2. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  3. Selezionare la scheda Base.

  4. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  5. Premere Programmi.

  6. Premere l'area di inserimento Nome profilo. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome del programma desiderato. Quindi premere OK.

    [Note]

    È possibile vedere i valori dei Programmi impostati scorrendo verso l'alto o verso il basso e verificare i valori usando le frecce su/giù.

  7. Premere Salva. Quando viene visualizzata la finestra di conferma, le impostazioni scelte sono state salvate. Fare clic su Vai a elenco o Chiudi.

Utilizzo di Programmi

  1. Premere Dig su Email, Scansione su server, o Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Premere Programmi > lista.

  4. Selezionare dalla lista un nome di programma che si desidera usare.

  5. Premere OK.

  6. Premere quando appare la finestra di conferma.

    Il dispositivo è ora impostato per digitalizzare in base all'impostazione selezionata.

  7. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e inviare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di digitalizzazione corrente, premere Stop sul pannello di controllo. È inoltre possibile annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

  • Durante l'invio di un'e-mail, non è possibile utilizzare il dispositivo per copiare o inviare un fax.

Gestione dei Programmi

  1. Premere Dig su Email, Scansione su server, o Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  2. Premere Programmi > lista.

  3. Selezionare l'opzione desiderata.

    • Selez tuttseleziona tutti i programmi per eliminarli tutti.

    • Dettagvisualizza le informazioni dettagliate del programma selezionato.

    • Modificamodifica il nome del programma selezionato.

    • Eliminaconsente di rimuovere i programmi selezionati.

  4. Premere OK.

Utilizzo delle impostazioni precedenti

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email, Scansione su server, o Digitalizza su USB dalla schermata del display.

  3. Premere Programmi.

  4. Selezionare un'impostazione precedente che si desidera utilizzare.

    Ad esempio, se si desidera utilizzare le impostazioni dell'ultimo lavoro, premere Precedente 1.

  5. Premere OK.

  6. Premere quando appare la finestra di conferma.

    Il dispositivo è ora impostato per digitalizzare in base all'impostazione selezionata.

  7. Premere il pulsante Avvio per digitalizzare e inviare il file.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di digitalizzazione corrente, premere Stop sul pannello di controllo. In alternativa, annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

  • Durante l'invio di un'e-mail, non è possibile utilizzare il dispositivo per copiare o inviare un fax.

Salvataggio di documenti

È possibile salvare gli originali digitalizzati in Conten docum (disco rigido) del dispositivo. I documenti salvati in Conten docum possono essere stampati all'occorrenza.

[Note]
  • Per dettagli sull'utilizzo di Conten docum, fare riferimento al capitolo Conten docum (vedere Contenitore documenti).

  • Se nel Conten docum sono memorizzati dati importanti, consigliamo di eseguirne backup regolari. Samsung declina qualsiasi responsabilità per danni ai dati o perdite di dati dovuti a utilizzo improprio o guasto del dispositivo.

  • Digitalizza su USB non è supportato nella funzione Salva doc.

  1. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  2. Premere Dig su Email o Scansione su server dalla schermata del display.

  3. Impostare le funzioni di digitalizzazione nelle schede Avanzato, Immagine, o Output (vedere Modifica delle impostazioni della funzione di digitalizzazione).

  4. Selezionare la scheda Base. Dopodiché, è necessario entrare in ogni elemento tramite la tastiera sul display.

  5. Impostare la qualità di digitalizzazione tramite Fronte-retro e Risoluzione (vedere Scansione di entrambi i lati dell'originale e Modifica della risoluzione).

  6. Premere Salva doc.

  7. Premere Inv e mem o Memorizza solo.

    • Disattivatodisattiva questa opzione.

    • Inv e meminvia e memorizza gli originali digitalizzati.

    • Memorizza soloarchivia solo gli originali digitalizzati.

  8. Premere l'area di inserimento Nome file. Viene visualizzata la tastiera popup.

    Inserire il nome file desiderato. Premere OK.

  9. Selezionare un contenitore di destinazione e premere OK.

  10. Premere Avvio sul pannello di controllo per avviare la digitalizzazione, inviare il file e memorizzarlo, oppure per avviare la sola archiviazione.

    Se un originale è stato posizionato sul vetro dello scanner, il dispositivo visualizza una finestra che chiede se si desidera inserire un'altra pagina. Caricare un altro originale e premere . Al termine, premere No in questa finestra.

[Note]
  • Per annullare l'operazione di digitalizzazione corrente, premere Stop sul pannello di controllo. È inoltre possibile annullare le operazioni correnti e quelle in sospeso utilizzando Stato lavoro sul pannello di controllo. Selezionare il lavoro da annullare, quindi premere Elimina (vedere Pulsante Job Status).

  • Durante l'invio di un'e-mail, non è possibile utilizzare il dispositivo per copiare o inviare un fax.

Digitalizzazione di originali e invio al computer (digitalizzazione su PC)

È possibile digitalizzare un'immagine sul dispositivo tramite il programma Gestione scansione e fax 2 Samsung installato sul computer collegato in rete.

Per un dispositivo con collegamento di rete

Assicurarsi che il driver dello scanner sia installato nel computer.

  1. Verificare che il dispositivo e il computer siano collegati a una rete e che Gestione scansione e fax 2 Samsung sia installato sul computer.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Premere Dig. su PC dalla schermata del display.

  4. Selezionare il nome del computer e premere OK. Se il dispositivo richiede l'inserimento di una password, inserirla utilizzando il tastierino numerico sul pannello di controllo.

    [Note]
    • La password è il numero di 4 cifre registrato da Gestione scansione e fax 2 Samsung 2.

    • Per impostare o modificare la password, accedere al menu Impostazione di Gestione scansione e fax 2 Samsung (vedere Utilizzo dei Gestione scansione e fax 2 Samsung).

  5. Selezionare l'applicazione che si desidera utilizzare e premere Seleziona.

    L'impostazione predefinita è Documenti.

    [Note]

    Per aggiungere o eliminare la cartella in cui è stato salvato il file digitalizzato, aggiungere o eliminare il programma applicativo in Gestione scansione e fax 2 Samsung > Proprietà > Puls. Imposta dig. (vedere Utilizzo dei Gestione scansione e fax 2 Samsung).

  6. Impostare la qualità di digitalizzazione con Fronte-retro e Risoluzione nella scheda Base.

  7. Impostare le dimensioni dell'originale nella scheda Avanzato. Se non si è sicuri del formato dell'originale, selezionare Automat..

  8. Impostare la modalità colore nella scheda Immagine.

  9. Impostare il formato file in cui l'immagine sarà salvata nella scheda Output.

    [Note]

    Formato file è attivo solamente quando si seleziona l'applicazione come Documenti.

  10. Premere Avvio dal pannello di controllo per avviare la digitalizzazione.

    [Note]
    • L'immagine digitalizzata viene salvata nella cartella Documenti > Immagini > Samsung del computer.

    • È possibile eseguire la digitalizzazione premendo Start > Pannello di controllo > Gestione scansione e fax 2 Samsung > Rapido Scan di Windows (vedere Assistente digitalizzazione).

Utilizzo dei Gestione scansione e fax 2 Samsung

Se è stato installato il driver della stampante dal CD del software, dovrebbe essere stato installato il programma Gestione scansione e fax 2 Samsung. Avviare Gestione scansione e fax 2 Samsung per scoprire le informazioni su questo programma e la condizione del driver di digitalizzazione installato. Con questo programma, è possibile cambiare le impostazioni di digitalizzazione e aggiungere o eliminare cartelle in cui vengono salvati i documenti digitalizzati sul computer.

[Note]

Il programma Gestione scansione e fax 2 Samsung può essere utilizzato solo nei computer con sistema operativo Windows. Se si utilizza un computer Macintosh, vedere Impostazione delle informazioni di digitalizzazione in Gestione scansione e fax.

  1. Dal menu Start, fare clic su Programmi oppure Tutti i programmi > Samsung Printers > Scan and Fax Manager 2 > Gestione scansione e fax 2.

  2. Selezionare il dispositivo appropriato dalla finestra Gestione scansione e fax 2.

  3. Premere Proprietà.

  4. La scheda Puls. Imposta dig. consente di cambiare la destinazione di salvataggio e le impostazioni di digitalizzazione, aggiungere o eliminare programmi applicativi e file di formato.

    Destinazione di digitalizzazione

    • Elenco destinazioni disponibilemostra l'elenco delle applicazioni attualmente collegate alle immagini digitalizzate nel registro del PC. Selezionare il programma che si desidera utilizzare e fare clic sulla freccia destra e aggiungere a Elenco destinazioni pannello anteriore.

    • Elenco destinazioni pannello anteriorevisualizza l'elenco delle applicazioni per aprire le immagini digitalizzate.

    • Aggiungi applicazioneconsente di aggiungere le applicazioni che si desidera utilizzare a Elenco destinazioni disponibile.

    • Rimuovi applicazioneconsente di rimuovere una voce aggiunta dall'utente in Elenco destinazioni disponibile.

    • Formato fileconsente di selezionare il modulo dei dati digitalizzati da salvare. È possibile scegliere fra BMP, JPEG, PDF, TIFF multipagina e TIFF pagina singola.

    Proprietà digitalizzazione

    • ID computervisualizza automaticamente l'ID del computer. È possibile modificare l'ID utilizzando il pulsante Impostazione. È inoltre possibile impostare la password selezionando Abilita password. Tale ID e tale password vengono utilizzati in Dig. su PC (vedere Digitalizzazione di originali e invio al computer (digitalizzazione su PC)).

    • Salva posizioneconsente di scegliere una posizione come cartella di salvataggio predefinita.

    • Risoluzioneconsente di scegliere la risoluzione di digitalizzazione.

    • Colore digitalizzazioneconsente di scegliere il colore di digitalizzazione.

    • Dimensioni digitalizzazioneconsente di scegliere il formato di digitalizzazione.

    • ADF fronte-retrodigitalizza automaticamente entrambi i lati. Se il modello non supporta questa opzione, essa non sarà disponibile.

    • Predefinitoconsente di ripristinare le opzioni predefinite.

  5. Al termine dell'impostazione, premere OK.

Assistente digitalizzazione

La finestra Assistente digitalizzazione appare quando si preme Digitalizzazione rapida in Gestione scansione e fax 2. Assistente digitalizzazione consente di modificare le impostazioni e avviare il processo di digitalizzazione.

  1. Dal menu Start, fare clic su Programmi oppure Tutti i programmi > Samsung Printers > Scan and Fax Manager 2 > Gestione scansione e fax 2.

  2. Selezionare il dispositivo appropriato dalla finestra Gestione scansione e fax 2.

  3. Premere Digitalizzazione Rapida. Viene visualizzata la finestra Assistente digitalizzazione.

Nella modalità Base, sono disponibili solo Impostazioni digitalizzazione and Preferenze
. Se si desidera utilizzare più impostazioni, premere Avanzate.

[Note]

Fare clic sul pulsante ? nell'angolo inferiore sinistro della finestra e fare clic su una qualsiasi opzione per cui si desiderano informazioni. A questo punto appare una finestra con informazioni relative alle funzioni dell'opzione in questione fornita da Assistente digitalizzazione.

  • Preferiti: consente di salvare le impostazioni delle preferenze attuali per un uso futuro. Quando si salva Preferiti, tutte le impostazioni di digitalizzazione correnti vengono salvate. Per usare un'impostazione salvata, selezionarla nell'elenco a discesa Preferiti. Il dispositivo è ora impostato per digitalizzare in base all'impostazione selezionata. Per eliminare un'impostazione salvata, selezionarla nell'elenco a discesa Preferiti e fare clic su Elimina. Per impostare una preferenza come avvio, selezionare la preferenza che si desidera impostare come avvio, quindi fare clic sul pulsante Imposta come predefinito.

  • Impostazioni digitalizzazione: sono disponibili le seguenti opzioni di digitalizzazione.

    • Tipo immagine: consente di selezionare le impostazioni colore corrette per la digitalizzazione dell'immagine.

    • Risoluzione: consente di scegliere la risoluzione dell'immagine.

    • Formato documento: consente di selezionare il formato corretto dell'immagine digitalizzata.

    • Origine documento: consente di scegliere la posizione in cui caricare il documento originale.

    • Richiedi ulteriori pagine: se si seleziona questa casella di controllo, è possibile digitalizzare pagine in modo continuo. Questa opzione è utile quando si digitalizzano documenti a più pagine e/o quando l'opzione Origine documento è impostata su Piano scanner (vetro dello scanner). In questo caso, una sequenza di immagini digitalizzate viene elaborata come documento singolo.

    • Pagine da digitalizzare: consente di specificare quante pagine devono essere digitalizzate. Questa opzione è disponibile quando l'opzione Origine documento è impostata su ADF fronte, ADF fronte-retro - Lato corto, e ADF fronte-retro - Lato lungo.

  • Preferenze: sono disponibili le seguenti opzioni di digitalizzazione.

    • Ritaglio automatico immagine dopo anteprima
: se si seleziona questa opzione, l'area di digitalizzazione sarà regolata automaticamente secondo il formato immagine.

    • Anteprima all'avvio del programma: se si seleziona questa opzione, l'area di digitalizzazione sarà selezionata automaticamente come mostrato nell'anteprima.

    • Rilevamento pagine vuote: questa operazione rileva automaticamente se l'immagine digitalizzata è vuota oppure no.

      • Elimina pagina: le pagine vuote saranno eliminate al termine del processo di digitalizzazione.

      • Separa file: la pagina vuota funge da separatore del lavoro di digitalizzazione. Ovvero quando si digitalizzano più pagine, una pagina vuota dividerà subito in parti la sequenza delle immagini digitalizzate. Ogni parte verrà trattata come un documento (gruppo) separato.

  • Avanzate: nella modalità Avanzate, sono disponibili altre opzioni quali Regolazione immagine, Miglioramento immagine e Impostazioni aggiuntive.

    • Regolazione immagine: consente di eseguire alcune trasformazioni dell'immagine digitalizzata. Queste trasformazioni comprendono la regolazione automatica del formato immagine, l'allineamento e la rotazione.

    • Miglioramento immagine: consente di rimuovere vari difetti dell'immagine e di migliorarne la qualità.

    • Impostazioni aggiuntive: consentono di eseguire elaborazioni speciali sulle immagini digitalizzate. Queste trasformazioni comprendono l'unione di più digitalizzazioni di immagini parziali in un'unica immagine, l'elaborazione di libri digitalizzati e la stampa delle filigrane.

Digitalizzazione con software abilitato TWAIN

Se si desidera digitalizzare documenti utilizzando un programma diverso, è necessario servirsi di software conforme allo standard TWAIN, come Adobe Photoshop.

Seguire i passaggi seguenti per digitalizzare tramite il software conforme a TWAIN.

  1. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Aprire un'applicazione, ad esempio Adobe Photoshop.

  4. Aprire la finestra TWAIN e impostare le opzioni di digitalizzazione.

  5. Digitalizzare e salvare le immagini digitalizzate.

Digitalizzazione in Macintosh

È possibile digitalizzare i documenti con il programma Acquisizione Immagine. Mac OS fornisce il programma Acquisizione Immagine.

Digitalizzazione in rete

  1. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso.

  2. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  3. Selezionare Applicazioni e fare clic su Acquisizione Immagine.

  4. Per MAC OS X 10.4 ~10.5

    Fare clic su Dispositivi e scegliere Ricerca dispositivi.

    Per MAC OS X 10.6

    Selezionare il dispositivo sotto CONDIVISE. Passare al punto 6.

  5. Per Mac OS X 10.4

    Selezionare il dispositivo nell'opzione Dispositivi TWAIN. Verificare che la casella di controllo Utilizza software TWAIN sia selezionata e fare clic su Connetti.

    Per Mac OS X 10.5

    Verificare che la casella di controllo Connesso sia selezionata accanto al dispositivo in Dispositivi Bonjour.

    Se si desidera eseguire la digitalizzazione utilizzando TWAIN, fare riferimento alla procedura per Mac OS X 10.4 illustrata in precedenza.

  6. Impostare le opzioni di digitalizzazione in tale programma.

  7. Digitalizzare e salvare l'immagine digitalizzata.

[Note]
  • Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Acquisizione Immagine, fare riferimento alla Guida di Acquisizione Immagine.

  • Utilizzare software conformi con TWAIN per applicare altre opzioni di digitalizzazione.

  • Inoltre, è possibile digitalizzare utilizzando software conformi a TWAIN, ad esempio Adobe Photoshop.

  • Se la scansione non funziona in Acquisizione Immagine, aggiornare Mac OS alla versione più recente. Acquisizione Immagine funziona correttamente in Mac OS X 10.4.7 o successivo.

Impostazione delle informazioni di digitalizzazione in Gestione scansione e fax

Per trovare informazioni su Gestione scansione e fax, al fine di verificare la condizione del driver di digitalizzazione installato, modificare le impostazioni di digitalizzazione e aggiungere o eliminare le cartelle in cui vengono salvati i documenti digitalizzati nel computer attraverso il programma Gestione scansione e fax, seguire queste istruzioni:

  1. Dal menu Smart Panel nella barra di stato, fare clic su Gestione scansione e fax.

  2. Selezionare il dispositivo appropriato da Gestione scansione e fax.

  3. Premere Proprietà.

  4. Utilizzare Pulsante Imposta digitalizzazione per cambiare la destinazione del file o le impostazioni di digitalizzazione, per aggiungere o eliminare i programmi applicativi, nonché per formattare i file. È possibile cambiare il dispositivo per la digitalizzazione utilizzando Cambia porta. (Locale o rete)

  5. Al termine, premere OK.

Digitalizzazione in Linux

È possibile digitalizzare un documento utilizzando la finestra Unified Driver Configurator.

Digitalizzazione

  1. Fare doppio clic su Unified Driver Configurator sul desktop.

  2. Fare clic sul pulsante per passare a Scanners Configuration.

  3. Selezionare lo scanner dall'elenco.

    Se si utilizza solo un dispositivo e questo è già collegato al computer e acceso, lo scanner compare nell'elenco e risulta selezionato automaticamente.

    Se invece al computer sono collegati due o più scanner, è possibile selezionare in qualsiasi momento quello da utilizzare. Ad esempio, mentre è in corso l'acquisizione sul primo scanner, è possibile contemporaneamente selezionare il secondo, impostarne le opzioni e avviare l'acquisizione dell'immagine.

  4. Fare clic su Properties.

  5. Inserire gli originali rivolti verso l'alto nell'alimentatore documenti automatico duplex oppure un unico originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner e chiudere l'alimentatore documenti automatico duplex (vedere Caricamento degli originali).

  6. Nella finestra Scanner Properties, fare clic su Preview.

    Il documento viene digitalizzato e in Preview Pane viene visualizzata un'anteprima dell'immagine.

  7. Trascinare il puntatore per definire l'area dell'immagine da digitalizzare in Preview Pane.

  8. Modificare le opzioni di digitalizzazione nelle sezioni Image Quality e Scan Area.

    • Image Qualityquesta opzione consente di selezionare la composizione dei colori e la risoluzione di digitalizzazione per l'immagine.

    • Scan Areaquesta opzione consente di selezionare il formato della pagina. Il pulsante Advanced consente di impostare manualmente il formato della pagina.

    Se si desidera utilizzare uno dei set di opzioni di digitalizzazione preimpostati, selezionare l'opzione dall'elenco a discesa Job Type (vedere Aggiunta di impostazioni Job Type).

    Fare clic su Default per ripristinare le impostazioni predefinite per le opzioni di digitalizzazione.

  9. Al termine, fare clic su Scan per iniziare la digitalizzazione.

    La barra di stato visualizzata nella parte inferiore sinistra della finestra indica l'avanzamento della digitalizzazione. Per annullare la digitalizzazione, fare clic su Cancel.

  10. Viene visualizzata l'immagine digitalizzata.

    Se si desidera modificare l'immagine digitalizzata, utilizzare la barra degli strumenti (vedere Uso di Image Manager).

  11. Al termine, fare clic su Save sulla barra degli strumenti.

  12. Selezionare la directory in cui si desidera salvare l'mmagine e immettere un nome per il file.

  13. Fare clic su Save.

Aggiunta di impostazioni Job Type

È possibile salvare le impostazioni dell'opzione di digitalizzazione per un futuro utilizzo.

Per salvare una nuova impostazione Job Type, procedere come segue:

  1. Modificare le opzioni nella finestra Scanner Properties.

  2. Fare clic su Save As.

  3. Immettere un nome per l'impostazione.

  4. Fare clic su OK.

    L'impostazione viene aggiunta all'elenco a discesa Saved Settings.

Per salvare un'impostazione Job Type per il lavoro di digitalizzazione successivo, procedere come segue.

  1. Selezionare l'impostazione che si desidera utilizzare dall'elenco a discesa Job Type.

  2. Alla successiva apertura della finestra Scanner Properties, l'impostazione salvata risulterà automaticamente selezionata per il lavoro di digitalizzazione.

Eliminazione di un'impostazione Job Type

  1. Selezionare l'impostazione che si desidera eliminare dall'elenco a discesa Job Type.

  2. Fare clic su Delete.

    Il set di opzioni viene eliminato dall'elenco.

Uso di Image Manager

Nell'applicazione Image Manager sono disponibili comandi di menu e strumenti che consentono di modificare l'immagine digitalizzata.

Utilizzare i seguenti strumenti per modificare l'immagine.

Strumenti

Nome

Funzione

Save

Salva l'immagine.

Annulla

Annulla l'ultima azione.

Ripeti

Ripristina l'azione annullata.

Scroll

Consente di scorrere l'immagine.

Ritaglia

Taglia l'area selezionata dell'immagine.

Zoom indietro

Riduce l'immagine.

Zoom avanti

Ingrandisce l'immagine.

Scale

Consente di applicare un fattore di scala all'immagine. È possibile immettere manualmente la dimensione desiderata o impostare la percentuale da applicare per scalare proporzionalmente l'immagine, in verticale o in orizzontale.

Ruota

Consente di ruotare l'immagine. È possibile selezionare i gradi di rotazione dall'elenco a discesa.

Flip

Consente di capovolgere l'immagine verticalmente o orizzontalmente.

Brightness

Consente di regolare la luminosità o il contrasto dell'immagine oppure di invertire l'immagine.

Proprietà

Visualizza le proprietà dell'immagine.

Per ulteriori informazioni sull'applicazione Image Manager, fare riferimento alla guida in linea.